NF24
Cerca
Close this search box.

Rinnovabili, calano gli investimenti: -16% rispetto al 2017

Calano gli investimenti italiani sulle rinnovabili. Nel 2018 sono stati prodotti 10,8 GW (Gigawattora) di potenza, spendendo 11,3 miliardi di euro. Una diminuzione del 16% rispetto al 2017, che aveva segnato il record storico.

I numeri sul mercato delle rinnovabili sono contenuti nel Rapporto annuale Irex ‘Il sistema elettrico italiano e le rinnovabili. Mercato, decarbonizzazione, infrastrutture’, messo a punto da Althesys, presentato oggi a Roma nella sede del Gse (Gestore servizi energetici).

La crescita interna – viene spiegato – ha coperto il 33% della potenza e il 42% del valore. Mentre il 63% delle iniziative ha avuto luogo in Italia, parte degli investimenti (2,7 miliardi di euro per 2,5 GW) sono stati sviluppati all’estero. L’eolico cresce, arrivando al 62% della potenza totale, pari al 48% del valore, con oltre la metà delle operazioni all’estero. Il fotovoltaico copre il 31% della potenza e il 37% del valore. Nel 2018 il peso delle operazioni dell’idroelettrico è sceso al 5%, mentre è cresciuto quello delle biomasse (7% pari a 340 milioni) grazie anche agli incentivi per il biometano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.