Cerca
Close this search box.

Il settore della bellezza attira investimenti, la beauty box di Abiby

Il settore della bellezza attira investimenti. La startup che ha portato la beauty-box in Italia, Abiby, ha appena annunciato un aumento di capitale di 1,5 milioni di euro. Ad investire nella società sono stati diversi business angels, che hanno apprezzato il modello di business della startup: Abiby promuove prodotti e brand emergenti del settore del make-up e della cura della persona attraverso il sistema della ‘beauty-box’, una scatola di prodotti che le clienti ricevono a casa su abbonamento, per provare ogni mese prodotti nuovi. Tutti i prodotti contenuti nella scatola sono poi disponibili per l’acquisto sulla piattaforma eCommerce della società. Abiby è stata lanciata a gennaio 2018 da Mario Parteli, 30 anni, e da Luca Della Croce, 32.

Entrambi hanno alle spalle esperienze internazionali nel settore digitale. Parteli ha avuto la sua prima esperienza imprenditoriale nel 2011 fondando la startup Kiwi Local, per poi diventare business unit managing director di facile.it. Della Croce, invece, prima di fondare Abiby è stato capo delle operazioni per Helpling Italia (Gruppo Rocket Internet) e crossborder country manager per Lazada, del gruppo Alibaba. I due si sono incontrati e conosciuti a Rocket Internet: “Per una coincidenza ci siamo trovati a condividere l’appartamento e quasi da subito abbiamo iniziato a parlare di idee di business. Ci siamo trovati bene fin dal primo momento, siamo oggi soci, ma soprattutto grandissimi amici, per non dire fratelli – dicono i due founder a Fortune Italia – Abbiamo sempre sentito entrambi l’esigenza di creare qualcosa di nostro, così quando è arrivato il momento giusto abbiamo analizzato le opportunità, identificato uno spazio competitivo e ci siamo lanciati, investendo in primis i nostri risparmi: è un punto fondamentale, se non investi i tuoi soldi, perché dovrebbero investire altre persone nella tua azienda?”.

La caratteristica di Abiby è quella di offrire un modello di abbonamento a una scatola di prodotti per scoprire le novità nel settore della bellezza, dalle creme corpo ai prodotti per capelli. Il contenuto delle beauty box non viene rivelato: alle clienti viene così lasciata la ‘sorpresa’ di scoprire ogni volta il contenuto della scatola. Il prezzo della confezione è competitivo rispetto al singolo valore dei prodotti. Si parte dai 24,90 euro per una beauty box con prodotti il cui valore complessivo supera i 90 euro. Il modello di abbonamento su cui si basa Abiby ha come riferimento player americani tra cui FabFitFun, che di recente ha chiuso un round di 80 milioni di dollari.

Chi sono le clienti di Abiby?

Per arrivare alla definizione del nostro modello, oltre ad analizzare quelli esistenti abbiamo valutato le principali motivazioni per cui una persona si reca in una profumeria offline: riacquisto di un prodotto conosciuto, prova e scoperta di nuovi prodotti con il supporto di un esperto di bellezza, o un regalo. Chi riacquista o regala un prodotto, potenzialmente è in target per acquistare online. Per riuscire invece a portare online chi è alla ricerca di nuovi prodotti abbiamo identificato la beauty box come strumento ideale per replicare ciò che avviene tradizionalmente: il nostro team di esperti seleziona i migliori prodotti internazionali e li fa arrivare alle nostre clienti, in esclusiva, che una volta apprezzati hanno la possibilità di riacquistarli in qualsiasi momento in un’unica piattaforma.

Che tipo di prodotti si possono trovare nel box?

Ogni mese selezioniamo tre brand differenti e li presentiamo tramite la nostra beauty box. Il contenuto è sempre formato da 3-5 prodotti full-size o travel-size (quindi non campioni omaggio) per un valore retail complessivo sempre superiore a 90 euro, che offre l’opportunità alle clienti di averli con oltre il 70% di risparmio.

Come si fidelizza il cliente?

Il business model si compone di due parti: abbonamento ed eCommerce. Con l’abbonamento le clienti ricevono ogni mese una box ed accedono a tutti i servizi connessi alla membership. La box ha l’obiettivo di creare “awareness” per il brand-prodotto, poiché le clienti entrano a contatto con qualcosa che non hanno selezionato ed hanno quindi la possibilità di scoprire e provare in modo smart e ad un prezzo minore. L’eCommerce ha l’obiettivo di trasformare il cliente di Abiby in cliente fidelizzato del brand. Infatti una volta scoperto ed apprezzato il prodotto ricevuto tramite la box è possibile riacquistarlo facilmente tramite il nostro eCommerce.

Come vi vedete nel futuro?

Vogliamo crescere molto rapidamente con la nostra base abbonati e migliorare sempre di più l’esperienza di acquisto. L’eCommerce di cosmetici è un settore promettente: nel 2018 è risultato in crescita del 22%. Con Abiby in un solo anno abbiamo stretto numerose partnership e l’immissione di nuove risorse finanziarie rappresenta un successo importante che ci permette di investire sempre di più nello sviluppo futuro della società.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.