Cerca
Close this search box.

Fitch, nuovo taglio sul Pil italiano: 2019 a crescita 0

Fitch

“Solo uno degli ultimi cinque trimestri è in crescita”. Il panorama politico “è ancora incerto”. Il flusso di finanziamenti alle imprese “è stato negativo dall’inizio dell’anno”. Per Fitch, ci sono tutti gli ingredienti per tagliare, ancora una volta, le sue previsioni di crescita per l’Italia. Nel 2019 il prodotto interno (Pil) del nostro Paese resterà fermo, a fronte della precedente previsione di una crescita dello 0,1%. Tagliate da un +0,5% a un +0,4% anche le stime sul 2020 mentre nel 2021 l’agenzia di rating ipotizza un aumento del pil dello 0,6%.

“Ci aspettiamo che la crescita trimestrale resti compresa nel range 0%-0,1% per il prossimo futuro”, si legge nel Global Economic Outlook di Fitch. “L’economia italiana continua a stagnare, con solo uno degli ultimi cinque trimestri in crescita”, fa notare Fitch, che evidenzia come l’immobilità del Pil del secondo trimestre sia stata inferiore alle sue attese.

Per Fitch “la valutazione delle attuali condizioni di investimento restano negative in tutti i settori, secondo un sondaggio della Banca d’Italia, ma i piani per l’anno nel complesso sono ancora attesi moderatamente positivi grazie al sostegno del settore dei servizi”. Tuttavia “l’ancora incerto panorama politico domestico e il contesto esterno in deterioramento non sono favorevoli per un significativo aumento degli investimenti”. A ciò si aggiunge il fatto che “il flusso di finanziamenti” alle imprese “è stato negativo dall’inizio dell’anno” anche se le condizioni del credito, che si sono ristrette nella prima metà del 2019, potrebbero allentarsi in seguito alla caduta dello spread, frutto di un atteggiamento meno conflittuale del nuovo governo Pd-M5S nei confronti di Bruxelles. Infine “anche se la fiducia dei consumatori resta alta e i prestiti alle famiglie stanno ancora crescendo, è probabile che la prolungata stagnazione nell’economia si traduca in una più debole crescita dell’occupazione nei prossimi mesi” a cui si affianca una “crescita dei salari” che “ha decelerato rapidamente negli ultimi mesi”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.