Cerca
Close this search box.

Le 11 startup scelte da LVenture per le città del futuro

Si è conclusa la fase di selezione degli 11 progetti che saranno pre-accelerati nell’ambito dello Urban Tech WorkLab, il programma di open innovation promosso da LVenture Group e la Regione Lazio (attraverso la sua società Lazio Innova) per lanciare startup in grado di affrontare le sfide del vivere urbano e delle città del futuro. Gli 11 progetti che verranno trasformati in startup riceveranno un grant di 2.500 euro per i prossimi 3 mesi di percorso presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs che si concluderà il 17 dicembre. Il progetto è sostenuto dai “corporate sponsor” Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota, ognuno dei quali, al termine del percorso, selezionerà una startup per sviluppare un PoC (Proof of Concept o dimostrazione di fattibilità) con il supporto di Cariplo Factory nei tre mesi successivi – ricevendo inoltre un ulteriore premio in cash fornito dalla Regione Lazio.

In tutto il mondo le città sono in crescita: metà della popolazione globale ormai vive in centri urbani e da qui al 2025 il 60% del Pil globale verrà prodotto da 600 città, dove saranno in continuo aumento i veicoli connessi e l’Internet delle cose. Il programma Urban Tech Worklab si sviluppa proprio intorno a questi trend, cercando soluzioni “disruptive” per le città del futuro, per la creazione di spazi urbani più interconnessi, sostenibili ed efficienti.

Il processo di selezione delle startup avviato in estate aveva portato alla scelta di 20 progetti che hanno partecipato ad un Bootcamp di due giorni al termine dei quali è stata definita la rosa di 11 startup che verranno pre-accelerate. Durante il percorso dello Urban Tech WorkLab – che si avvarrà anche del supporto tecnico di Amazon Web Services, Cariplo Factory e Cisco – i progetti si struttureranno in startup, sviluppando un MVP (Minimum Viable Product) che verrà poi presentato nel Grand Finale in programma per il 17 dicembre presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs. Gli 11 progetti che si trasformeranno in startup si occupano di mobilità cittadina, rigenerazione urbana degli spazi verdi, tecnologie cleantech per lo smaltimento dei rifiuti. Eccoli.

Alfa Centauri Technology, software di real-time traffic analysis che, assieme a una rete di sensori IoT distribuiti nella città, si propone di coordinare la comunicazione tra servizi di emergenza e strumenti di gestione del traffico, creando una sinergia che riduce tempi e rischi durante le operazioni di salvataggio.

Besafe Rate, soluzione che vuole innovare il settore delle prenotazioni alberghiere fornendo una copertura assicurativa alle strutture affiliate affinché, in caso di disdetta o annullamento, l’albergatore e il turista non incorrano in perdite economiche impreviste.

EVtrip, piattaforma che punta a facilitare lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici proponendosi come un gateway di accesso a migliaia di punti di ricarica pubblici e privati presenti in tutta Europa.

Latitudo 40, che ha sviluppato “EarthAlytics”, soluzione che combina l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e gli strumenti di analisi dei Big Data per trasformare pixel in informazioni, consentendo ad organizzazioni ed aziende pubbliche di aggiornare i loro sistemi grazie ad approfondimenti geo-spaziali.

Night Citizen App, software che, grazie all’Intelligenza Artificiale, vuole soddisfare il bisogno di svago e divertimento degli utenti, proponendo loro la miglior esperienza mondana per una data aspettativa.

ReGenius Loci, soluzione che sfrutta l’acquaponica per rigenerare gli spazi urbani in ottica green city, grazie a sensori microfluidici stampati che permettono di ottenere la misurazione di metalli e pesticidi nelle acque, con l’accuratezza di un laboratorio in loco.

SiWeGo, piattaforma di sharing economy che mette in contatto utenti sconosciuti fra loro per consentire la condivisione del proprio mezzo e del proprio itinerario per il trasporto di beni materiali, creando un ecosistema tra privati cittadini e trasportatori professionisti, capace di ottimizzare le risorse.

Switch, app che connette in maniera intelligente chi guida un’automobile in Car Sharing con chi, in quel momento, sta cercando un’auto da noleggiare, cosicché l’utente possa risparmiare tempo e denaro offrendo un passaggio agli utenti che si spostano nella stessa direzione.

Waste Booking, piattaforma che mette in comunicazione i produttori di rifiuti con i centri di smaltimento/recupero in tutta Europa con lo scopo di rendere più efficace ed efficiente l’attività di smaltimento.

Wiseair, che ha ideato un vaso smart dotato di un sensore IoT per misurare la qualità dell’aria alimentato con una nuova tecnologia, capace di convertire in elettricità l’energia chimica in eccesso prodotta dalla pianta.

Wise Robotics, che ha sviluppato i “Quakebots”, una rete di sensori intelligenti che vengono installati negli edifici per monitorare h24 le vibrazioni a cui sono soggetti, analizzando le sollecitazioni e creando un flusso di dati da cui generare report per gli utenti.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.