Cerca
Close this search box.

Questa startup stampa case economiche in 3D in 24 ore

case economiche startup immobili 3d

La startup Icon è la prima in America ad aver ottenuto l’autorizzazione per costruire case economiche con tecnologia di stampa 3D: lo fa in 24 ore e a prezzi contenuti.

“Il futuro delle case delle persone è arrivato” dice il claim sul sito appena lo si apre: Icon è la startup di Austin che prevede di cambiare il modo in cui si pensa alle case economiche. Nel 2018, la startup è stata la prima in America ad ottenere il permesso per costruire case stampate in 3D. Non solo: lo fa a tempo record, nel giro di 24 ore, e lo fa a costi ridotti che rendono le “tiny house” alla portata di tutti.

Il co-founder Evan Loomis ha detto che la società è riuscita a stampare una casa grande 35 metri quadrati per 10 mila dollari. Il tempo di costruzione? Dall’alba al tramonto. Certamente non è la prima startup ad occuparsi di costruzioni abitative in 3D, ma il suo processo è innovativo dal punto di vista della personalizzazione, che la rende adattabile a vari luoghi e a varie comunità. I suoi prezzi accessibili, inoltre, la rendono appetibile anche per il mercato delle “casette” che negli Usa ultimamente sta crescendo in seguito alla crisi immobiliare e alla ricerca di case economiche e soluzioni abitative più frugali.

La tecnologia della stampante 3D della startup Icon si chiama Vulcan II ed è già in vendita. La società di costruzioni di Austin Cielo Property Group sta usando la stampante per costruire case per gli homeless, i senza tetto, nella zona residenziale del Community First Village. Infatti, un altro motto che si può leggere sul sito della startup è proprio “La casa non dovrebbe essere una crisi” riferendosi al fatto che tutti dovrebbero essere in grado di potersi permettere un tetto in ogni parte del mondo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.