NF24
Cerca
Close this search box.

Jeff Bezos potrebbe sbarcare nel football americano

jeff bezos

Il commercio online, l’editoria, l’esplorazione spaziale. Il divorzio a cifre record, la costosa filantropia. E forse a breve una squadra nella lega più importante del football americano. Jeff Bezos, l’uomo Amazon e il più ricco magnate al mondo, è sul punto di allargare il giro dei propri interessi economici anche alla National Football League. Da giorni i media americani lo piazzano nelle vicinanze dei Seattle Seahawks, franchigia a breve sul mercato per la morte del proprietario, un altro riccone della finanza americana, Paul Allen, il cofondatore di Microsoft.

 

L’ultima acquisizione a svariati zeri di Bezos è stata il Washington Post, uno dei quotidiani più autorevoli negli Stati Uniti, per 250 mln di dollari. Ma per un posto al tavolo della Nfl servirà ben altro. Perché la Nfl concentra circa 85 mld di dollari in appena 15 proprietari, confermandosi la Lega sportiva più ricca del mondo, un microcosmo da 144 miliardi di dollari nel 2018 secondo i dati espressi dall’istituto Nielsen, con un minispot televisivo mandato in onda durante le pause di gioco del Superbowl (la finale del campionato nazionale) che costa alle multinazionali svariati milioni di dollari e una platea di appassionati sui dispositivi mobile cresciuta del 109% rispetto all’anno precedente, secondo uno studio dell’industry analyst Conviva.

 

Un tesoro, dunque, anche se il trend di crescita della Nba potrebbe portare a colmare nei prossimi dieci anni il divario tra football e basket. L’obiettivo del Commissario della Nfl, il più volte discusso Roger Goodell, è di 25 miliardi di dollari di entrate entro il 2027, con un tasso di crescita annuale intorno al 6%.

 

In attesa di Bezos, il più ricco della Nfl è David Lipper, Carolina Panthers, nei dintorni della top 100 dei più ricchi al mondo con un patrimonio stimato da 12 miliardi di dollari, partito come analista del credito a Goldman Sachs e ora re degli hedge fund. Al secondo posto c’è Stan Kroenke, patron dei Los Angeles Rams, patrimonio da quasi 10 miliardi di dollari, poi Shahid Khan (patrimonio, 8,6 miliardi di dollari) dei Jacksonville Jaguars, una fortuna messa assieme nell’hospitality e nell’industria automobilistica. E nella top ten figurano altri colossi come Jerry Jones (8,5 miliardi di dollari), il gran capo dei Dallas Cowboys, la franchigia sportiva che vale di più al mondo, oltre cinque miliardi di dollari (e acquistata 30 anni fa a 140 milioni di dollari), oppure Robert Kraft, Washington Redskins (6,9 miliardi di dollari).

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.