Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Fortune Italia in campo con tutte le risorse

Il Paese è sostanzialmente fermo. Non c’era alternativa ed è giusto che sia così. Scuole, negozi, bar e ristoranti chiusi, garantiti i servizi essenziali, ancora aperte le imprese ma con crescenti difficoltà. Milioni di persone a casa, in attesa che l’epidemia da Coronavirus possa almeno arrestarsi. Viviamo, tutti, un’esperienza senza precedenti, con la sospensione delle nostre libertà fondamentali, quella di spostarsi, di aggregarsi, di condividere il tempo e lo spazio con gli altri.

In questo momento, nell’emergenza sanitaria che ha prodotto il disorientamento sociale e personale che tutti percepiamo, il ruolo dell’informazione assume un’importanza ancora maggiore rispetto a quella dei tempi ‘normali’. I giornalisti, quasi tutti, stanno dando il loro contributo. È fatto di notizie, di idee, in un racconto della realtà che diventa ogni giorno più complesso. Cambiano continuamente i punti di riferimento, le coordinate di un sistema messo alla prova su un terreno che nessuno di noi aveva mai frequentato.

Le regole del buon giornalismo sono sempre le stesse ma la responsabilità di oggi è più concreta, tangibile. Possiamo aiutare a capire quello che sta succedendo, dove stiamo andando e cosa possiamo aspettarci. Possiamo cercare di rendere meno scuro il tunnel che stiamo attraversando. Raccontare quello che accade, anche nei risvolti peggiori, può aiutare a esorcizzare la paura dell’ignoto, a evitare la deriva della psicosi collettiva.

Noi, come tutte le altre testate, abbiamo scelto di non fermarci. Stiamo anzi raddoppiando i nostri sforzi, pur lavorando in condizioni ‘nuove’, con le chat, il telefono e il pc che devono sostituire la comunicazione normale, quella fatta del contatto fisico all’interno di una redazione. Fortuneita.com sta assicurando un aggiornamento continuo sull’emergenza Coronavirus, tentando di analizzarne in particolare le ripercussioni sul sistema produttivo, sulle prospettive per le imprese e sulla vita degli italiani. Il numero di aprile di Fortune Italia sarà ovviamente diverso rispetto a quanto pianificato, è stato stravolto il timone e la gestione della pandemia causata dal Covid-19, insieme alle principali conseguenze, saranno il tema centrale. Tutto questo, grazie al lavoro quotidiano della redazione e dei collaboratori. Non ci siamo fermati un attimo e non ci fermeremo. Con tutte le risorse disponibili. A maggior ragione adesso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.