NF24
Cerca
Close this search box.

Ricostruzione, Dattoli: “Oltre all’Alitalia, si pensi anche alle startup”/Video

“Abbiamo spostato tutte le nostre attività di community online” ma non per questo la grande comunità di Talent Garden si è fermata, ci dice Davide Dattoli, ceo e founder della grande rete di campus e co-working in Europa che viene abbreviata come Tag, intervenendo nel ciclo di incontri Fortune ‘Ricostruzione’.

 

“Quando parliamo di lavoro, la cosa che ci ha insegnato il coronavirus è che lo smart working funziona. Lavorare da casa può essere una valida alternativa e lo faremo ancora per molto tempo. Ora ne abbiamo capito il valore mentre prima ne avevamo paura”. Non tutti possono lavorare da casa, però, ed è proprio qui che entrano in gioco i co-working, ora ripensati in vista della Fase 2: “Noi riteniamo gli spazi di co-working la grande opportunità perché di fatto vuol dire mettere insieme le persone in un posto molto sicuro: stiamo investendo tantissimo per riuscire a costruire degli ambienti molto più sicuri rispetto a un ufficio normale perché avendo tante aziende possiamo permettercelo, e perché crediamo nel valore della condivisione e della community”.

 

Talent Garden, ormai considerata una scale up. Un segmento che il nostro Paese dovrebbe prendere in considerazione molto più seriamente, secondo Dattoli: “Nelle startup ci sono due grandi categorie, chi questa crisi ha rafforzato ancora di più, pensiamo a tutti quelli che fanno delivery, education, pharma, e chi è stato molto colpito. Il problema è capire nei prossimi 12-18 mesi cosa succederà. La sfida è permettere a queste aziende non solo di restare vive ma di crescere. Su questo abbiamo visto i grandi governi europei che hanno deciso di investire tantissimo. Il Regno Unito ha messo più di 2 miliardi, come anche la Germania e la Francia. Dobbiamo capire se come Italia vogliamo continuare a salvare le aziende che generano posti di lavoro oggi o investire in quelle che li creeranno domani. Serve un grande investimento sul tema della digitalizzazione nel nostro Paese e serve supportare il mondo delle startup e ancor più quelle delle scale-up. Come Paese non possiamo soltanto salvare l’Alitalia ma probabilmente dobbiamo pensare anche all’altra parte. Politicamente è molto più facile salvare il passato piuttosto che investire sul futuro”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.