Cerca
Close this search box.

Pmi e artigiani hanno risposto al lockdown andando in Rete

wwworkers

Il digitale come leva per uscire dall’impasse creato dal lockdown e dall’emergenza coronavirus. La maggior parte delle pmi e degli artigiani ha risposto alla crisi affidandosi al mondo dell’innovazione digital. È la fotografia che emerge dalla ricerca #RestartItalia realizzata dalla job community dei lavoratori della rete Wwworkers.it con il supporto della Pmi innovativa tree, in partnership con AGIA Associazione Giovani Imprenditori di CIA e GammaDonna, su un campione di oltre 400 piccole e medie aziende, professionisti, artigiani e agricoltori. Una survey per porsi in ascolto di quelle piccole imprese che costituiscono il tessuto imprenditoriale italiano.

 

La crisi ha generato una pluralità di risposte all’emergenza: il 31% ha mantenuto soltanto alcune linee di produzione, il 16% ha riconvertito con uno specifico prodotto o servizio la propria filiera generando un cambio del modello di business. Ma a fronte di un 24% che non ha subito cambiamenti spicca un 27% che ha dovuto chiudere l’azienda, adeguandosi alle restrizioni normative. Oltre il 70% degli imprenditori intervistati è concorde nel ritenere che innovazione e digitalizzazione siano gli ingredienti fondamentali che hanno permesso alla loro azienda di fronteggiare l’emergenza.

 

Emerge soprattutto un cambio di utilizzo dei canali di comunicazione. E di riflesso di vendita. Così è stato per il 42% degli intervistati, con la scelta prevalente di abbracciare i social media (87%). A seguire l’e-commerce (39%), la relazione sulle chat di instant messagging WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger (32%), la creazione di video su YouTube (16%) o di video in live streaming (32%). E in sparuti casi l’implementazione di progetti legati alla realtà virtuale (2%) o alla gamification (1%). Tra i social rafforzati nella ridefinizione del lavoro si sono imposti quelli di casa Zuckerberg, in testa Facebook (93%) e Instagram (72%). Pagine nuove da scrivere, nonostante tutto. I sentimenti prevalenti sono stati in modo analogo quelli di opportunità (33%) e disorientamento (27%). Ma nelle sfumature ci sono anche coraggio (14%), ansia (11%), paura (9%). Micro-imprese che dialogano con la comunità territoriale di riferimento, offrendo anche risposte: la maggioranza ha promosso azioni per sostenere e tranquillizzare i collaboratori (64%), oltre la metà ha intrapreso attività a favore della tua comunità (51%).

 

Le belle storie di micro-imprenditorialità che emergono dalla community dei Wwworkers sono tante. Così nel quartiere Monteverde di Roma tre giovani innovatori hanno creato Daje Shop, un piccolo Amazon di quartiere per aiutare il commercio di prossimità. E dal suo Mulinum in pietra a San Floro in Calabria Stefano Caccavari ha risposto online alla domanda improvvisa di farina degli italiani inviandone pacchi senza spese di spedizione e con lievito madre in regalo, raggiungendo picchi di oltre 500 ordini al giorno. C’è poi chi ha riconvertito parte della propria produzione in mascherine facciali certificate ISS, come la cooperativa sociale Progetto Quid impegnata nella creazione di abiti e accessori dalle eccedenze di tessuti impiegando l’85% di personale femminile e più del 60% proveniente da contesti di fragilità.

 

E c’è chi è riuscito a reggere la flessione del mercato grazie agli investimenti in e-commerce avviati in passato, come Berto Salotti in Brianza e FridaBike a Milano. O chi ha cercato di trasportare le esperienze fisiche nel virtuale. Come Vigne Mastrodomenico che ha organizzato degustazioni virtuali arrivate da Barile in provincia di Cosenza fino oltreoceano. E Maglificio Angorelle di Prato che ha aggiunto alla forza dell’e-commerce la possibilità di ricevere consulenze in video call con personal shopper. Invece Evo Pricing, azienda leader nelle analisi predittive, ha offerto gratuitamente i propri servizi ai suoi clienti per aiutarli ad orientarsi nelle richieste del mercato in un momento così difficile da interpretare. E Sfera Agricola di Gavorrano in provincia di Grosseto ha donato i suoi pomodori idroponici ai meno fortunati. E ancora a Torino Roberta Balotti ha offerto i suoi Apartments To Art a medici e infermieri.

 

«Nella nuova normalità creata dall’emergenza Covid-19, che riscrive abitudini e relazioni il digitale diventa un moltiplicatore di opportunità, non più un elemento accessorio. Un valore aggiunto nel fare impresa, centrale nella riorganizzazione della filiera, nella ridefinizione dei processi, nella riscrittura di narrazioni, nel ripensamento dei mercati. Anche perché nel nuovo tempo del distanziamento sociale gli smartphone diventano nuovi compagni di viaggio e di acquisto», spiega Giampaolo Colletti fondatore della job community dei lavoratori della rete Wwworkers.it.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.