Cerca
Close this search box.

Lo tsunami del Coronavirus sulle startup

startup coronavirus tsunami

L’epidemia di Coronavirus è stata come una grande onda che ha diviso il mondo delle startup. C’è chi è stato travolto e chi, invece, ha visto crescere esponenzialmente il proprio business. Ne abbiamo parlato con Davide Dattoli, founder di Talent Garden. La versione completa di questo articolo, a firma di Carlotta Balena, è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno.

 

Aprile è il più crudele dei mesi, scriveva T.S. Eliot, e quello 2020 è stato come un maremoto che alcune terre ha sommerso e altre ha fatto emergere. La primavera che sta per concludersi per alcune startup è stata un lungo inverno buio, per altre l’esplosione di una estate caldissima. Il periodo del lockdown è finito ma i suoi effetti, nel bene e nel male, si faranno sentire adesso. Le startup – tutte, sia quelle che hanno decuplicato gli ordini, sia quelle che hanno arrancato e dovranno cambiare strategie e paradigmi – dovranno essere le grandi protagoniste dell’economia post-epidemia, quella che sarà costruita sugli imperativi della nuova società digitale, smart, touchless. Il Coronavirus ha accelerato i processi di digitalizzazione delle aziende come non erano riusciti a fare i Ceo e i Cdo (i meme, sul tema, si sono sprecati).

 

L’emergenza è stata una sveglia per l’Italia che arrancava agli ultimi posti delle classifiche sulla penetrazione del digitale in aziende e pubblica amministrazione, che rimandava il problema del digital divide e delle infrastrutture, che sottofinanziava ricerca e innovazione.

 

Il maremoto è finito, ora è il tempo della conta dei danni. “Abbiamo subito spostato tutto online, abbiamo ripensato totalmente quella che era la nostra community, portato tutti i corsi di formazione sul web”, spiega a Fortune Italia Davide Dattoli, ceo e founder di Talent Garden (Tag), la grande rete europea di campus per il co-working e per la formazione su tematiche digitali.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno. Si può comprare in edicola e in versione digitale, oppure ci si può abbonare ai link di seguito:

 

ABBONAMENTO CARTACEO

 

ABBONAMENTO DIGITALE

 

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.