Cerca
Close this search box.

Kanye West collabora con Gap e fa volare il titolo in Borsa

Kanye West

Il brand di abbigliamento Usa low-cost Gap negli ultimi anni ha faticato non poco a restare in auge. I suoi 51 anni di storia nel settore dell’abbigliamento casual dallo stile tipicamente americano hanno dovuto fare i conti con l’emergere di e-commerce e fast fashion. Ma sembra che abbia trovato un buon espediente per uscire dal guado: il produttore musicale miliardario Kanye West.

 

Passato dal mondo della musica a quello dell’impresa, West ha lanciato il brand qualche anno fa di streetwear Yeezy che ha avuto un grande successo confermando le capacità da ‘Re Mida’ del rapper. Ora il brand americano delle felpe e delle t-shirt ha stretto un accordo con Yeezy di Kanye West per una partnership piuttosto duratura: secondo il New York Times della durata di 10 anni. La notizia ha scatenato gli investitori facendo volare il titolo di Gap in borsa: in seguito a un tweet dello stesso West, nel quale c’era un ipotetico logo che unisce la storica scritta bianca su fondo blu di Gap al nome Yeezy, le azioni di Gap sono balzate a +30,81%, a 13,29 dollari, alla Borsa di New York.

 

Non una singola collezione, dunque, ma un impegno nel tempo da entrambe le parti per realizzare una collezione di pezzi da uomo, donna e bambino a prezzi accessibili. Per unire i classici americani Gap con lo stile “street” di West. Le prime collezioni dovrebbero raggiungere gli scaffali nella prima metà del 2021, e naturalmente West riceverà le royalties in base alle vendite.

 

La partnership sembra senza dubbio vantaggiosa per Gap, che negli ultimi anni ha registrato fatturati sempre più bassi ed è stato costretto a chiudere centinaia di punti vendita. Portare a bordo un marchio desiderabile come Yeezy ha tutte le potenzialità per rendere Gap di nuovo “cool”. Proprio nel mese di giugno 2020, Gap ha annunciato perdite per 932 milioni di dollari, con molti negozi chiusi a causa del coronavirus.

 

Proprio per questo, alcuni si stanno chiedendo quale sia il ritorno per West: associare il proprio brand di successo, valutato 3 miliardi di dollari, a un marchio considerato in declino come Gap, potrebbe essere un passo falso per la reputazione del brand. Finora le altre co-lab di Yeezy, come quella con Adidas, non hanno fatto altro che aumentare la desiderabilità del brand: ma le scarpe realizzate col brand a tre strisce appartenevano a un’altra fascia di prezzo, con le sneakers che potevano arrivare anche a 300 dollari. Le linee che verranno realizzate con Gap, invece, dovranno per forza adeguarsi al target del brand ed essere quindi molto più accessibili. Se da una parte il rischio di “sminuire” un brand considerato finora quasi elitario è concreto, dall’altra la co-lab potrebbe essere il punto di svolta per far entrare Yeezy nelle case di milioni di consumatori e farlo diventare grande.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.