NF24
Cerca
Close this search box.

La crescita dell’intelligenza artificiale nel customer care

chatbot intelligenza artificiale

Gli investimenti in intelligenza artificiale per il 2020 oscilleranno tra i 48 miliardi di dollari, +25% rispetto al 2019, e i 50,7 miliardi di dollari, +32%, secondo una ricerca condotta da IDC lo scorso marzo. E solo in Italia il mercato legato a questo settore vale già 200 milioni di euro. Ma non è solo una questione di investimenti: l’A.I. comincia ad essere apprezzata anche tra i consumatori. Lo strumento d’applicazione più diffuso, in questo caso, è quello dei chatbot. In Italia, il Gruppo Tea, gruppo mantovano, che si occupa della gestione di servizi pubblici, ha scelto di sviluppare una partnership con Userbot, startup dell’intelligenza artificiale che fornisce un servizio di chatbot intelligente con un’alta capacità di apprendimento.

 

Da questa collaborazione è nata Altea, collaboratrice virtuale a supporto dell’assistenza tecnica interna. Ad allargare ulteriormente le aree di applicazione di questa innovativa tecnologia da poco è arrivato sul mercato “Guido”, l’assistente virtuale lanciato da automobile.it – sito di annunci di proprietà del gruppo eBay. La chatbot di “Guido” aiuterà l’utente nella fase di ricerca della sua prossima vettura – indirizzandolo verso il mezzo più appropriato alle proprie esigenze.

 

Restando in Italia, anche la Sisal, l’azienda del gioco online, presentando il suo bilancio di sostenibilità ha annunciato l’uso dell’intelligenza artificiale per identificare in maniera preventiva i comportamenti potenzialmente problematici ed offrire meccanismi di protezione personalizzati ai giocatori. Insomma si sta aprendo una nuova frontiera di assistenza verso il consumatore che vede nella reattività alle richieste del cliente e ai suoi bisogni il suo primo obiettivo. “Oggi è cambiato profondamente il rapporto tra clienti e azienda – dice Anastasia Sfregola, sales manager di Kooomo piattaforma Made in Italy per aiutare i brand a vendere online e internazionalizzare – il cliente è centrale, non si distingue più fra online e store fisici, l’intelligenza artificiale rappresenta quindi uno strumento imprescindibile per offrire esperienze di vendita fluide e sempre altamente customizzate”.

 

Secondo un’indagine My Cleaver Agency, l’85% dei consumatori ha dichiarato che i chatbot sono il canale preferito per ottenere risposte a domande semplici. Per il 77% dei consumatori (Forrester Research), esperienza personalizzata e assistenza clienti efficace rappresentano i fattori principali che indirizzano verso la scelta di un brand, piuttosto che un altro. Non è un caso che le aziende se ne siano accorte e abbiano cominciato a fare ricorso a processi di machine learning per fornire la migliore assistenza possibile ai loro clienti.

 

Un esempio illuminante in questo senso proviene dal sistema utilizzato dal supermercato online britannico Ocado, che ogni giorno riceve qualcosa come 10mila email dai suoi clienti e utilizza l’intelligenza artificiale per identificare – basandosi su determinate parole chiave e non solo – quali siano le richieste alle quali è necessario rispondere con maggiore urgenza. In questo modo è possibile gestire il flusso delle comunicazioni in base alla loro importanza e aiutare così i lavoratori umani a fornire un servizio migliore. “Come in molte applicazioni dell’intelligenza artificiale, non si tratta di sostituire gli umani, ma di rendere il loro lavoro sempre più efficiente”, ha spiegato alla stampa inglese il chief technology officer di Ocado, Paul Clarke.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.