Cerca
Close this search box.

Il pannello fotovoltaico ‘da balcone’ di Enel X

enel x fotovoltaico

Rendere più sostenibili i consumi del proprio appartamento, risparmiare sulle bollette e produrre energia rinnovabile anche in città: è possibile con un pannello fotovoltaico ‘portatile’, che possa essere installato sul balcone di casa. Enel X ha annunciato di averne progettato e realizzato uno: si chiama Sun Plug&Play, ed è un impianto fotovoltaico da 0,34 kW che si può installare sul balcone o sul terrazzo di qualsiasi appartamento.

 

 

 

Il pannello è infatti adatto sia a ringhiera metallica che al parapetto in muratura e, attraverso una spina elettrica con presa dedicata, consente di contribuire con l’energia prodotta dal sole a quella consumata per alimentare elettrodomestici e altri apparecchi della casa. La soluzione, testata in galleria del vento, è resistente a venti di 130 km/h, ha una garanzia di 10 anni e può essere acquistata a 249,50 euro invece di 599 euro, grazie alla promo lancio e agli incentivi fiscali con la cessione del credito al 50%.

 

 

“Se i concetti di sostenibilità e convenienza economica sembravano inconciliabili, con Enel X Sun Plug&Play dimostriamo che è possibile sviluppare soluzioni innovative accessibili a tutti”, ha dichiarato Andrea Scognamiglio, Responsabile Globale e-Home di Enel X. “Ogni famiglia potrà finalmente beneficiare dei vantaggi di un impianto fotovoltaico, come efficientamento dei consumi e risparmio economico in bolletta, senza la necessità di un tetto di proprietà. Con questa soluzione, installabile facilmente sul proprio balcone di casa, l’energia rinnovabile diventa accessibile e sbarca in città. Una ulteriore dimostrazione dell’impegno di Enel X nel proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettano alle persone di essere protagoniste della transizione energetica”.

 

 

Secondo Enel X, con l’impianto fotovoltaico da balcone (che può essere installato autonomamente o con l’aiuto di un elettricista) è possibile ottenere un risparmio in bolletta fino a 90 euro l’anno e contribuire al perseguimento degli obiettivi di efficientamento energetico, supportando allo stesso tempo le piccole realtà aziendali nazionali. Enel X punta molto sui produtti per i clienti privati, ai quali ha dedicato la sua divisione e-Home. Nel 2020 sono stati installati nelle case degli italiani circa 25mila prodotti, tra caldaie a condensazione, climatizzatori e impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, evitando l’emissione in atmosfera di circa 10mila tonnellate di CO2 l’anno e assicurando circa 300mila ore di lavoro ai tecnici di aziende che collaborano con Enel X, dice l’azienda.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.