Cerca
Close this search box.

Real estate, tra i trend del lusso Usa anche il medico in loco

real estate

Di Luxury&Finance – Non solo home office e domotica del benessere. Il lusso è il medico in loco. È questa la tendenza che arriva dagli Stati Uniti e che emerge dal 2021 Global Luxury Market Insight realizzato da Wealth-X, Wealthengine e Coldwell Banker Global Luxury.

Un settore, il real estate altissimo di gamma, che si è mostrato resiliente nel 2020 e la cui forza si è trasferita anche sul mercato azionario. La ricerca di beni immateriali ha creato nuovi gruppi demografici, chiamati ‘pionieri benestanti’, che si sono trasferiti dalle città a luoghi nascosti o nei sobborghi, innescando un’inversione della tendenza ‘less is more’ diffusa negli ultimi anni, riportando in auge enormi ville, isole private e grandi tenute.

La consapevolezza delle persone sui temi della salute e del benessere, nell’impossibilità di frequentare palestre o studi medici, ha portato a riflettere sul concetto di ‘vivere bene’. Il Ritz-Carlton Residences Miami Beach offriva già servizi di concierge medico su richiesta pre-Covid, ma ha visto un marcato aumento del loro utilizzo nel 2020. Un’altra torre di lusso nel centro di Miami, Legacy Hotel and Residences, si sta già predisponendo per offrire un servizio medico completo a tutti i propri ospiti. Trend sposato anche dalla città di New York, che ha già visto una grossa fetta di edifici condominiali di lusso offrire cure mediche on-demand per i residenti.

Anche la tecnologia del wellness in casa ha fatto passi avanti, dal controllo vocale di base al rilevamento di perdite Voc, dalla purificazione dell’acqua ai sistemi di illuminazione circadiani. Così come il contatto con la natura: quasi la totalità degli americani ha infatti richiesto un grosso spazio verde come priorità nella property da acquistare.

Importantissima anche la metratura della casa: il numero di vendite di case di oltre 5.000 metri quadrati è salito di quasi il +17% dal 2019 al 2020, così come si è impennata la ricerca di ville dislocate nelle aree più remote ed isolate del Paese. Un trend che però sembra implodere: molti professionisti del settore immobiliare prevedono che le grandi ville saranno meno desiderabili nei prossimi cinque anni e la maggioranza si aspetta che gli acquirenti alla fine torneranno a desiderare case con metrature più piccole.

Coldwell Banker Global Luxury ha stilato l’identikit di tre archetipi che hanno avuto un impatto importante sul paesaggio immobiliare di lusso 2020 e che, come molti trend provenienti da Oltreoceano, potranno rispecchiarsi anche nel panorama europeo.

The Explorers sono coloro che sono alla ricerca di una nuova avventura nelle ex-urbs degli Stati Uniti, lontane periferie e piccole città dove il loro reddito ha maggiore forza. Sono più disposti a scegliere luoghi nascosti, più rurali, diversi dai tradizionali mercati di lusso, aggiudicandosi così migliori scuole, l’accesso a spazi aperti e un mix dinamico di negozi, ristoranti e strutture ricreative. Gli esploratori hanno meno di 39 anni, sono sposati con almeno un bambino e hanno un patrimonio netto nella gamma di 1 – 5 milioni di dollari.

I New Suburbanities (imprenditori tra i 39 e 54 anni, sposati e con figli piccoli) stanno contribuendo alla rinascita dei sobborghi. Spesso preferiscono infatti soluzioni che offrono spazio personale, cortili privati, una camera da letto per ogni bambino, uffici doppi in casa per due genitori che lavorano, buone scuole e, in alcuni casi, una città ricca di cultura ma moderna, con ristoranti, negozi, uffici e spazi verdi aperti. Tendono ad avere un patrimonio netto più elevato (da 5 a 10 milioni di dollari), possiedono più di una casa e hanno più probabilità di fare acquisti di lusso come auto sportive, barche, opere d’arte e trattamenti di salute e benessere.

I resorter sono infine coloro che ricercano destinazioni di vacanza famose in tutto il mondo, dove possano godere di uno stile di vita da resort godendo di aria fresca, libertà e accesso a svago e servizi di lusso. Poiché le soluzioni da loro desiderate tendono ad avere prezzi più alti, i resorter si trovano spesso in una fascia di ricchezza più alta – 10 milioni di dollari e oltre. In molti casi, non rinunciano completamente alle loro case di città. La maggior parte di loro superano i 54 anni e sono sposati con figli possibilmente grandi o adulti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.