AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement
Ferrovie Banner

La forza delle imprese familiari: ecco perché resistono meglio alla crisi

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
affari di famiglia capitalismo familiare imprese familiari

Tra Aristotele e il pollo di Trilussa, l’analisi del Family business lab della Liuc Università Cattaneo e i dati Aidaf-EY della Bocconi. La versione completa di questo articolo, a firma di Maria Elena Molteni, è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021.

DI VIZI E VIRTÙ del capitalismo familiare si è detto tanto. Qualche volta sovrapponendo due temi: la governance e la dimensione. Non che la prima non offra temi al dibattito: è complessa da gestire, a volte causa di conflitto. Ma è la seconda più che altro che mina le fondamenta della competitività e, dunque, dell’esistenza stessa dell’impresa. In sintesi, le aziende familiari con la giusta dimensione – e purché offrano prodotti di alta qualità come premessa essenziale – possono ben navigare tra le onde della crisi e mostrarsi più resilienti delle società a guida non familiare ma manageriale.

Salvatore Sciascia, co-direttore di Fabula, il Family Business Lab della Liuc Università Cattaneo, insieme a Valentina Lazzarotti, evidenzia con Fortune Italia che “il quadro per le imprese familiari è rassicurante. Rispetto a quelle non familiari sembra abbiano reagito meglio” alla crisi causata dalla pandemia. “Non significa che tutto vada bene. Ma, paragonando la crisi che viviamo a una tempesta, possiamo dire che ci sono imbarcazioni più robuste e altre meno. È più facile trovare tra le prime le imprese di famiglia”. Per Sciascia “arriveranno lacrime e sangue ma sono e saranno soprattutto le non familiari a soffrire di più. Siamo tutti vittime di un’illusione ottica: siccome le imprese familiari sono tante e spesso piccole, ovvero quasi tutte le piccole sono familiari, allora, poiché le grandi difficoltà colpiranno le piccole, qualcuno penserà che è perché sono familiari”. Attenzione dunque a non chiamare in causa Aristotele. Qui il sillogismo proprio non si può applicare.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe.Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Microsoft Banner Articolo
Innova Finance

Leggi anche

roma 1
milano 1
genova
bologna
roma 2
milano 2
torino
misto 1
roma 3
milano 3
misto 2
roma 4
milano 4
misto
bari
Ferrovie Box Articolo Sito Fortuneita.com
Servier Box health
Masmec Box
Milteny Banner 1
Milteny Banner 2
Amomed

I più letti