Cerca
Close this search box.

Il divorzio di Bill e Melinda Gates, la fondazione e il nodo patrimonio

Billa Gates e Melinda divorzio

Poche righe, per mettere fine a un’unione che andava avanti da oltre trent’anni e che sembrava inossidabile. Il 3 maggio Bill Gates e la moglie Melinda French Gates hanno annunciato la fine del loro matrimonio con un comunicato congiunto via Twitter. “Dopo molte riflessioni e un sacco di lavoro sulla nostra relazione – hanno scritto sui rispettivi profili – abbiamo deciso di terminare il nostro matrimonio”. I due si erano conosciuti durante un evento a New York nel 1987 e si erano sposati alle Hawaii nel 1994 dopo che il fondatore del colosso informatico, come lui stesso raccontò in seguito, aveva soppesato su una lavagna i pro e i contro delle nozze, perché temeva di non avere abbastanza tempo per dedicarsi all’azienda e alla famiglia. Insieme hanno creato nel 2000 la Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione privata al mondo con beni per oltre 51 mld di dollari, impegnata nell’assistenza sanitaria, nella lotta alla povertà e ai mutamenti climatici, nell’accesso all’istruzione e alle tecnologie.

La notizia ha colto di sorpresa i media e l’opinione pubblica americana. Nulla lasciava presagire che potessero esserci problemi nella coppia, una delle più celebri del mondo, sia per il patrimonio multimiliardario e che per le numerose attività filantropiche. Appena quattro mesi fa i coniugi avevano annunciato una donazione di altri 250 mln di dollari per intensificare la lotta mondiale alla pandemia da Covid. Una somma che si era aggiunta ai 1,75 mld di dollari già stanziati dalla loro fondazione per finanziare cure e ricerche sul vaccino.

Un impegno comune, quello nella Bill and Melinda Gates Foundation, che proseguirà anche dopo la separazione, hanno spiegato. “In 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo per consentire alle persone di condurre una vita produttiva, in salute. Continuiamo a condividere la fede in questa missione e continueremo il nostro lavoro insieme nella fondazione, ma non crediamo più che potremo crescere insieme come coppia nella prossima fase delle nostre vite. Chiediamo di aver spazio e privacy per la nostra famiglia, mentre ci addentriamo nella nuova vita”.

Secondo Bloomberg un portavoce della fondazione ha fatto sapere che Bill e Melinda Gates “resteranno co-presidenti e trustee della fondazione”, che “non sono previsti cambiamenti nei loro ruoli o nell’organizzazione” e che “continueranno a lavorare insieme per definire e approvare le strategie, sostenere le iniziative della fondazione, e stabilire l’indirizzo generale dell’organizzazione”.

Nato a Seattle, 65 anni, lo scorso anno Gates ha annunciato le dimissioni dai consigli di amministrazione di Berkshire Hathaway e Microsoft, la società informatica fondata nel 1975 insieme all’amico d’infanzia Paul Allen. Con Gates al comando, Microsoft è diventata una delle aziende di software per personal computer più grandi del mondo. Nel 2000 Gates ha lasciato il ruolo di Ceo a Steve Ballmer, conservando quello di presidente, e dal 2008 ha ridotto la sua attività operativa in Microsoft, concentrandosi soprattutto sulla fondazione. Nel 2014, quando Satya Nadella è diventato Ceo, il fondatore di Microsoft ha lasciato anche l’incarico di presidente mantenendo tuttavia il posto nel cda. Gates detiene oggi una partecipazione in Microsoft di poco superiore all’1%, per un valore di circa 26 mld di dollari, mentre il suo patrimonio personale è stimato in circa 130,5 mld. Il patrimonio attribuito a Melinda French Gates, 56 anni, ammonta invece a circa 70 mld.

Secondo il sito americano di gossip TMZ, la coppia ha presentato istanza di divorzio presso la King County, nello Stato di Washington, allegando anche un accordo di separazione. L’istanza indica Melinda Gates come richiedente e Bill Gates come aderente. Non è chiaro se l’accordo di separazione includa anche la divisione degli asset patrimoniali della coppia.

A parte la partecipazione in Microsoft, il grosso del patrimonio di Bill Gates è concentrato in una holding, la Cascade Investment, attraverso la quale opera nei settori immobiliare, energetico, alberghiero e dei trasporti. Oltre a occuparsi della fondazione, nel 2015 Melinda Gates ha fondato una società di investimenti, la Pivotal Ventures, che sostiene gruppi che con le loro attività favoriscono il progresso sociale, a partire dalla parità di genere sul lavoro. Insieme la coppia possiede anche numerose proprietà immobiliari, tra cui una lussuosa villa sull’oceano da 43 mln di dollari vicino a San Diego acquistata lo scorso anno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.