Cerca
Close this search box.

Concorso Sud, prova scritta dal 9 all’11 giugno per 2.800 assunzioni

concorso concorsi bando sud

Si svolgerà dal 9 all’11 giugno il ‘Concorso Sud‘ che permetterà l’assunzione rapida di 2.800 profili tecnici qualificati nelle amministrazioni delle Regioni meridionali. L’unica prova scritta digitale, fa sapere il ministero per la Pubblica amministrazione, si terrà in due sessioni giornaliere in cinque sedi decentrate individuate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. La prova coinvolgerà 8.582 candidati, selezionati tra gli 81.150 che hanno presentato domanda, sulla base dei titoli e delle esperienze lavorative pregresse, mentre le cinque commissioni esaminatrici per ognuno dei profili messi a concorso sono state nominate il 3 maggio scorso.

È la prima volta, sottolinea il ministero, “che un concorso pubblico si svolge secondo la modalità semplificata ‘fast track‘, che permetterà di concludere in 100 giorni tutte le procedure, dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale alle graduatorie finali”.

In questi giorni è in corso il controllo dei titoli di studio e dell’esperienza professionale dichiarati dagli 8.582 candidati, di cui 182 ex aequo, per formare l’elenco definitivo da ammettere alla prova scritta. Secondo il cronoprogramma stilato dal ministero, la pubblicazione delle graduatorie definitive per le assunzioni è prevista dal 30 giugno al 9 luglio.

Delle 81.150 persone che hanno fatto domanda per il concorso, fa sapere il ministero, oltre la metà sono donne (55,2%). I candidati hanno inviato la propria domanda di partecipazione anche per più profili per un totale complessivo di 99.357 candidature. L’età media è di 35,4 anni e quasi il 30% ha meno di 30 anni. Il più alto numero di candidature proviene dalla Sicilia (20.381) e dalla Campania (18.361).

I 2.800 tecnici qualificati, che saranno assunti con contratti della durata massima di 36 mesi, avranno il compito di potenziare la capacità amministrativa di diversi enti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con particolare riguardo alla gestione dei progetti europei.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.