NF24
Cerca
Close this search box.

Safilo cresce ancora: entrate a 250 mln. E arriva l’accordo con Dsquared2

safilo

Da Luxury&Finance – Safilo chiude il primo trimestre dell’anno con vendite che hanno raggiunto i 251,4 milioni di euro, in crescita del 13,7 (+20% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se paragonato al 2019, per l’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di occhiali il periodo mostra un incremento del 6%.

L’azienda ha registrato una forte crescita dei marchi di proprietà Smith e Carrera e significativo rimbalzo dei marchi in licenza, in particolare di Hugo Boss, Tommy Hilfiger, Kate Spade e Jimmy Choo. Negli ultimi due anni, il contributo fornito al periodo da Privé Revaux e Blenders – quest’ultimo non ancora compreso nel perimetro Safilo nel primo trimestre 2020 – e dai nuovi marchi in licenza, tra i quali Levi’s, David Beckham, Missoni, Ports e Isabel Marant, “ha ampiamente compensato le licenze uscite a fine 2020” sottolinea l’azienda.

A livello di prodotto e canale distributivo, le vendite sono state ancora una volta in gran parte trainate dalla forte crescita registrata dalle montature da vista e dai prodotti sportivi Smith attraverso il canale D2C e i negozi sportivi.

Il business online totale di Safilo è cresciuto del 164%. A trainare le vendite gli Stati Uniti; Cina, Australia e i mercati medio orientali hanno rappresentato l’altro driver molto positivo del periodo, mentre l’Europa è risultata complessivamente sottotono.

“Il 2021 – assicura l’ad Angelo Trocchia – rappresenta un nuovo inizio per il nostro Gruppo, dopo due anni di cambiamenti importanti che hanno rafforzato il nostro modello di business rendendolo più resiliente, attraverso un portafoglio marchi diversificato e una supply chain in linea con i nostri reali fabbisogni. Siamo soddisfatti di questo inizio d’anno particolarmente positivo, che ci ha visti chiudere il primo trimestre 2021 con vendite e risultati economici superiori al primo trimestre 2019. Risultati che sono per noi ancora più significativi perché ottenuti in un contesto sanitario e di business che è rimasto nel frattempo complesso in diversi paesi e canali distributivi, e che rappresentano una prima incoraggiante testimonianza della crescita a cui Safilo può aspirare grazie ai suoi nuovi driver di business. Nonostante un quadro generale ancora eterogeneo in Europa e l’incertezza sull’evoluzione della stagione estiva, il secondo trimestre dovrebbe comunque consegnarci risultati solidi, nuovamente supportati dalla forza del mercato statunitense, del business online e dai progressi di alcuni paesi emergenti”.

Nel mese di aprile 2021, l’andamento delle vendite è rimasto forte e ancora trainato dalla notevole crescita del mercato statunitense, dal business online e dall’andamento positivo di alcuni paesi emergenti. Le restrizioni e incertezze sulle riaperture dei negozi in alcuni paesi hanno invece impedito un significativo rimbalzo del mercato europeo.

Sulla base dell’attuale visibilità sul portafoglio ordini, il Gruppo si attende che le vendite totali nette del 2° trimestre 2021 si normalizzino rispetto all’eccezionale calo registrato nel 2° trimestre 2020 a causa della pandemia da Covid-19, con l’obiettivo di superare leggermente il 2° trimestre 2019 a cambi costanti.

Sul fronte del portafoglio marchi, Safilo ha annunciato un nuovo accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Dsquared2. La prima collezione sole e vista, sia uomo sia donna, verrà lanciata a gennaio 2022 per la Primavera Estate 2022.

“Siamo molto soddisfatti di iniziare questa nuova partnership con Dsquared2, che rappresenta una grande aggiunta al nostro portfolio e una opportunità di crescita importante nel segmento fashion luxury” ha sottolineato Trocchia, “Il talento stilistico di Dean e Dan Caten, unito al forte apprezzamento di pubblico per questo brand distintivo, che è complementare agli altri prestigiosi brand già presenti nel nostro portfolio, assicurerà risultati eccellenti nel corso degli anni, anche grazie alla sinergia tra le capacità uniche di Safilo e lo stile non convenzionale e innovativo di Dsquared2”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.