NF24
Cerca
Close this search box.

Leonardo e Enel X insieme per gestione sostenibile dell’energia

energia sostenibilità

Un accordo all’insegna della sostenibilità, con benefici per la sicurezza delle forniture elettriche nazionali. Questo il significato dell’intesa siglata da Enel X e Leonardo, grazie alla quale verrà ottimizzato l’uso degli asset energetici dello stabilimento della divisione velivoli di Leonardo a Cameri (Novara). Su richiesta, sarà immessa nella rete elettrica nazionale l’energia non assorbita dalle attività di produzione, per un quantitativo di potenza fino a 2 MW, pari a quella complessivamente a disposizione di quasi 650 abitazioni domestiche.

Grazie alle soluzioni di Demand Response di Enel X per il monitoraggio e la verifica del quantitativo di energia immessa in rete dall’impianto di trigenerazione, il sito di Leonardo a Cameri, compatibilmente con le proprie necessità industriali, potrà trasferire i flussi inutilizzati alla Rete elettrica nazionale, nell’ambito del progetto nazionale di dispacciamento promosso dal gestore di rete Terna dedicato alle Unità virtuali abilitate miste (Uvam). I programmi di Demand Response incentivano l’adattamento dei consumi di energia degli utenti finali, contribuendo alla stabilizzazione della rete quando richiesto dal sistema.

Quello di Cameri è il primo esempio di un più ampio programma di collaborazione fra Leonardo ed Enel X nell’efficientamento dell’utilizzo di energia su scala nazionale. Il progetto potrà essere ulteriormente sviluppato con nuove iniziative di energy management, con l’obiettivo di rendere ottimale l’impiego dell’energia utilizzata da Leonardo a favore della sicurezza del sistema elettrico nazionale.

“Siamo particolarmente soddisfatti di poter supportare Leonardo – ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato della business line di Enel – nel suo percorso verso la sostenibilità. Gli innovativi Servizi Demand Response di Enel X consentiranno al gruppo di massimizzare i benefici del funzionamento dell’impianto di trigenerazione di Cameri, fornendo al contempo un sostegno fondamentale alla sicurezza della rete elettrica”.

“L’adesione al progetto di Demand Response arricchisce ulteriormente le nostre iniziative nell’energy management che rappresentano una delle leve del percorso di sostenibilità di Leonardo, in linea con gli obiettivi di efficientamento energetico della società”, ha affermato Lucio Valerio Cioffi, Direttore generale di Leonardo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.