NF24
Cerca
Close this search box.

Fs, Ferraris Ad e Giadrossi presidente

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una giornata di anticipo sul calendario previsto, ha indicato la nuova guida di FS, nel segno della discontinuità rispetto agli attuali vertici. La nuova presidente è Donatella Giadrossi, il nuovo amministratore delegato Luigi Ferraris. Dopo il mandato di Castelli e Battisti si ricompone la coppia una donna presidente e un uomo ad, come era stato in passato con il governo di Matteo Renzi.

L’amministratore delegato

Come anticipato da Fortune Italia, la nomina di Luigi Ferraris ad amministratore delegato di Fs rispetta le attese della vigilia: era uno dei tre manager che componevano la terna presentata dall’head hunter incaricato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: nato a Legnano nel 1962, dall’aprile del 2017 al maggio 2020 è stato amministratore delegato e direttore generale di Terna. Dopo un inizio in PwC, ha ricoperto il ruolo di CFO in diverse società e nel 2009 nel Gruppo Enel, a cui ha affiancato la carica di presidente di Enel Green Power. Dal 2015 al 2017 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane di cui ha seguito la quotazione in Borsa.

La presidente

Il nome nuovo, finora mai entrato nelle indiscrezioni della vigilia per Fs, è proprio quello della presidente Giadrossi: un curriculum ricchissimo, è attualmente Chairman di Cairn Energy Plc, Chairman di TecHouse Asa, consigliere di Brembo dal 2017, membro del Consiglio di Amministrazione di Royal Vopak N.V. e di Falck Renewables Spa, nonché Senior Advisor, Industry and Energy per Bain Capital Partners Europe.

Dal 2018 a fine 2020 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di IH S Markit Ltd, dal 2016 al 2019 di Fincantieri SpA, dal 2011 al 2017 di Faiveley Transport SA e dal 2013 al 2017 di Bureau Veritas SA, e fino al 2013 di Aker Solutions Asa. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1988 presso The Boston Consulting Group a Parigi. ​Nel 1995 è entrata in General Electric Company, dove è rimasta più di 10 anni ricoprendo vari ruoli manageriali nel settore Equipment and Oil&Gas, tra cui General Manager, GE Oil &Gas Downstream. Dal 2009 al 2012 è stata Vice President & General Manager, Europe, Middle East and Africa di Dresser-Rand, società operante nel settore Oil&Gas ed energie rinnovabili. Dal 2012 al 2014 è stata Executive Vice President/Head of Operations in Aker Solutions Asa ad Oslo, società di ingegneria offshore. ​Dal 2014 al 2016 è President Region A (Europe, Africa, Middle Est, Russia, India) di Technip, società francese di ingegneria e tecnologie nei settori dell’energia e delle infrastrutture. E’ laureata in Matematica e Economia alla Yale University ed ha conseguito un MBA alla Harvard Business School.​

Il nuovo cda

Oltre a Nicoletta Giadrossi, indicata come presidente e Luigi Ferraris (ad), faranno parte del Cda Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani e Riccardo Barbieri Hermitte.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.