Cerca
Close this search box.

Leonardo e Microsoft insieme per digitalizzare Pa e infrastrutture

microsoft leonardo collaborazione Pa infrastrutture

Contribuire allo sviluppo digitale del Paese all’insegna della sicurezza cibernetica e dell’innovazione tecnologica. È con questo obiettivo che Leonardo e Microsoft hanno unito forze e competenze per collaborare alla realizzazione di progetti per la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione italiana e per le infrastrutture critiche nazionali, focalizzandosi sulla protezione dei dati e l’impiego di tecnologie e soluzioni cloud avanzate.

In base a un memorandum siglato dalle due parti, si legge in una congiunta, la collaborazione prevede la progettazione e la realizzazione degli elementi necessari alla creazione del Polo strategico nazionale (Psn) che gestirà gli asset tecnologici in grado di abilitare i servizi più sensibili del Paese. “Sulla base dei futuri requisiti governativi – prosegue la nota – l’iniziativa potrà quindi estendersi a tutte le infrastrutture ‘critiche’ italiane”. L’intesa mette insieme, da una parte, l’esperienza di Leonardo per la cyber security e come partner della Pa, dall’altra, le competenze e la diffusione di soluzioni avanzate nel cloud sia nel settore pubblico si in quello privato che caratterizzano l’offerta di Microsoft. La collaborazione, si sottolinea, include inoltre attività sia nelle soluzioni ‘Hpc on cloud’ sia nelle soluzioni applicative o architetturali, ed è particolarmente orientata al programma di trasformazione digitale della sanità nazionale.

“Con questa partnership, Leonardo rafforza il proprio contributo alle istituzioni nel percorso di rilancio dell’Italia, mettendo le proprie competenze e tecnologie innovative al servizio di una digitalizzazione capillare e inclusiva dei servizi essenziali del Paese”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo. “Il nostro impegno, arricchito dalle più avanzate capacità tecnologiche offerte da Microsoft, consolida il ruolo di Leonardo come riferimento assoluto per la protezione e l’inviolabilità dei dati degli italiani e della Pubblica Amministrazione, all’insegna della tutela della sovranità nazionale, un requisito fondamentale per sostenere la cittadinanza digitale e l’open government”.

“Con questa collaborazione – ha sottolineato Silvia Candiani, Amministratore delegato di Microsoft Italia -avviamo un nuovo importante capitolo nella partnership di lungo corso con Leonardo che ci vede impegnati in questa fase di rilancio del Paese nella definizione di risorse e piattaforme tecnologiche per sostenere gli ambiti di innovazione del settore pubblico, e dei servizi critici puntando alla massima sicurezza dei servizi e dei dati”.

Leonardo, spiega la società, attraverso il proprio Piano strategico Be Tomorrow 2030, ha individuato nell’innovazione digitale uno dei principali asset di crescita nei prossimi dieci anni, secondo una visione di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di generare nuove tecnologie e applicazioni. In prima fila tra gli asset dell’azienda, si sottolinea, c’è davinci-1, un High performance computer dotato di un’architettura che integra la flessibilità del cloud con le capacità di supercalcolo per valorizzare le soluzioni avanzate di Big data e Intelligenza artificiale destinate ai settori strategici del Paese.

Dal canto suo, Microsoft ha avviato nel maggio del 2020 un piano quinquennale di investimenti per l’Italia con l’avvio della prima Regione Data center di Microsoft in Italia, a Milano. Il nuovo piano ‘Ambizione Italia #DigitalRestart’ crea nuove opportunità per far crescere persone e organizzazioni e supportare lo sviluppo economico, attraverso l’accesso a servizi cloud locali, programmi di formazione digitale e supporto dello smart working. Questa iniziativa, conclude la nota, vuole favorire lo sviluppo e l’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale da parte delle imprese con il progetto ‘Ai Hub’ e sostiene i temi di transizione digitale con un’alleanza per la sostenibilità che punta a creare un ecosistema di open innovation sui temi green.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.