Cerca
Close this search box.

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando dell’Iss

samantha cristoforetti esa

Nel 2022 Samantha Cristoforetti partirà con gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines dalla Florida, su una navicella SpaceX Crew Dragon. Sarà la seconda missione di Samantha, ma non solo: il suo ruolo sarà quello di Comandante della Stazione spaziale internazionale. Sarà la prima donna europea a rivestire un ruolo del genere.

L’astronauta dell’ESA dovrebbe servire come comandante della Stazione Spaziale Internazionale per Expedition 68 della ISS, a seguito di un accordo tra partner internazionali raggiunto il 19 maggio, in attesa del consolidamento dei piani operativi della Stazione Spaziale e delle date di lancio.

“Tornare alla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è già di per sé un onore”, afferma Samantha. “Sono onorata dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita una squadra molto capace”.

Secondi il Direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher “la nomina di Samantha al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un’intera generazione che attualmente chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell’ESA. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi”.

Samantha sarà il quinto comandante della Stazione Spaziale Internazionale dell’ESA, e il quarto della classe di astronauti europei del 2009.

Le decisioni sull’assegnazione dell’equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta gioca sulla Stazione vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che comprende rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: l’europea ESA, l’americana NASA, agenzia spaziale russa Roscosmos, la Japan Aerospace Exploration Agency JAXA e l’Agenzia spaziale canadese CSA.

L’astronauta dell’ESA Frank De Winne è stato il primo comandante europeo della Stazione Spaziale. Ora rappresenta l’ESA nel MCOP come capo del Centro astronauti europeo e afferma che la nomina di Samantha dimostra il valore attribuito agli astronauti dell’ESA dai suoi partner internazionali.

“Sebbene il controllo generale della Stazione spetti ai direttori di volo a terra, il comandante della Stazione Spaziale lavora per promuovere lo spirito di squadra tra gli astronauti e tra gli equipaggi di terra e spaziali, garantendo che tutti i membri dell’equipaggio possano esibirsi al meglio”, spiega Frank.

“Samantha ha dimostrato di essere una leader altamente competente e affidabile durante la missione NEEMO23 della NASA, tra le altre attività. La sua esperienza e il suo atteggiamento la rendono una risorsa per l’ESA e i nostri partner e so che ci servirà con orgoglio durante il suo tempo nello spazio”.

La nomina di Samantha arriva in un momento significativo per l’ESA, che è alla ricerca di nuovi astronauti. La scadenza per le domande per la selezione degli astronauti dell’ESA è stata appena prorogata al 18 giugno 2021, per accogliere l’aggiunta della Lituania come membro associato dell’ESA.

Samantha si è unita al corpo degli astronauti europei durante l’ultima campagna di reclutamento dell’ESA nel 2008/9 e il direttore dell’esplorazione umana e robotica dell’ESA David Parker afferma che la sua carriera è un esempio delle opportunità disponibili oggi per i candidati.

“Samantha si è unita a noi poco più di dieci anni fa come recluta altamente capace. Ora è una veterana del volo spaziale che assume un ruolo di primo piano. Come molti dei nostri astronauti attivi, Samantha bilancia una carriera impegnativa con la crescita di una famiglia. Abbraccia entrambe queste sfide con il forte sostegno dell’ESA ed è stata una sostenitrice di tutti coloro che potrebbero prendere in considerazione una carriera come astronauta per farsi avanti e candidarsi”.

“Sono lieto di vedere le capacità, l’esperienza e il duro lavoro di Samantha riconosciuti attraverso la sua nomina alla posizione di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Non ho dubbi che continuerà a ispirarci ad abbracciare la sfida, massimizzare le nostre capacità e approfondire le nostre conoscenze nello spazio o sulla Terra”, afferma

A Samantha Cristoforetti sono arrivate anche le congratulazioni presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Giorgio Saccoccia, che ha fatto i complimenti alla “prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.