Cerca
Close this search box.

Boom di vendite per la PlayStation 5

La PlayStation 5 sta ottenendo un enorme successo sul mercato, grazie anche all’impatto della pandemia. La nuova console di Sony, lanciata alla fine dell’anno scorso, ha raggiunto numeri straordinari, superando tutti i record delle edizioni precedenti. Nonostante la crisi internazionale nella produzione dei microchip, la PS5 ha segnato un notevole successo. Secondo i dati forniti da Sony stessa, nei primi cinque mesi dalla sua uscita, da novembre 2020 a marzo 2021, il numero di utenti attivi è passato da 2,8 milioni a 8,6 milioni.

Il precedente modello

Questi numeri mettono in ombra anche la PS4, che era anch’essa molto apprezzata sul mercato. La versione precedente della console di Sony aveva raggiunto i 7,1 milioni di utenti attivi nel quinto mese di produzione, a marzo 2014 (considerando che la PS4 era stata lanciata nel novembre 2013, con 1,7 milioni di utenti unici, rispetto ai 2,8 milioni della PS5). I dati disponibili indicano un trasferimento di utenti dalla PS4 alla PS5, nonostante le differenze di prezzo, confermando un trend che al momento non mostra segni di rallentamento.

L’effetto Covid

Sony si rallegra di questi risultati, contando anche sull’effetto della pandemia e sulle restrizioni che hanno tenuto i giovani a casa per lungo tempo. Anche se le sfide con i joystick coinvolgono giocatori di tutte le età. Un altro elemento che conferma il trionfo della PlayStation 5 è il numero di ore di gioco durante i primi cinque mesi: mediamente, sono state oltre 51 ore a marzo 2021, rispetto alle quasi 35 ore di marzo 2014, il quinto mese di vita della PS4. Sony ha reso noto di aver prodotto circa 7,8 milioni di PS5 tra novembre 2020, di cui 4,5 milioni entro il 31 dicembre e 3,3 milioni da gennaio a marzo 2021. Nel periodo tra il 2013 e il 2014, Sony aveva prodotto 7,6 milioni di PS4.

Il problema semiconduttori

Nonostante le difficoltà legate alla scarsità di semiconduttori sul mercato, che stanno influenzando le vendite di PC, smartphone e altri prodotti hi-tech, Sony prevede che le vendite della PS5 supereranno quelle della PS4 nel corso del tempo. Fino ad ora, i risultati sembrano confermare tale previsione: nel primo trimestre del 2021, la divisione dei videogiochi di Sony ha registrato ricavi per 5,1 miliardi di euro, un aumento del 34% rispetto al 2019. I ricavi totali della divisione videoludica per il periodo da aprile 2020 a marzo 2021 sono stati di 20,2 miliardi di euro. Pertanto, questo è l’anno di maggior successo per PlayStation e si prevede un aumento del fatturato del 9% nel prossimo anno fiscale di Sony, che terminerà il 31 marzo 2022.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.