Cerca
Close this search box.

Live streaming shopping, l’evoluzione delle televendite

Boutique digitali per le pmi italiane che puntano sul live streaming shopping, già molto diffuso in Cina. La versione completa di questo articolo, a firma di Maria Elena Molteni, è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2021.

Le piccole e medie imprese italiane stanno puntando sulle boutique digitali che offrono il live streaming shopping, un fenomeno ampiamente diffuso in Cina. Secondo un articolo di Maria Elena Molteni su Fortune Italia del giugno 2021, mentre le imprese italiane si stanno impegnando nella digitalizzazione dei loro processi e prodotti, si riconosce l’importanza del rapporto “Human to human”, evidenziato da un’indagine condotta da Salesforce e dagli studenti del Mafed, il master in fashion, experience & design management di Sda Bocconi.

Si tratta di un progresso verso un “nuovo mondo” in cui l’elemento umano reclama la sua importanza. Ad esempio, il fenomeno del “live streaming shopping”, che è già presente da tempo in Cina su piattaforme come Alibaba e TikTok, è destinato a rivoluzionare e rendere più umano lo shopping digitale anche in Italia. Paola Castellacci, amministratore delegato di Adiacent, divisione di Var Group, sostiene che: “può rappresentare, in qualche modo, l’evoluzione di quella che è la televendita in Italia, che funziona per determinati segmenti di business. Ora può essere garantita omnicanale e ovunque. Non è un modo di vendere distante dalla nostra cultura”.

Secondo Castellacci, il settore del turismo sarà uno dei principali beneficiari di questa tendenza, ad esempio attraverso trasmissioni in diretta dai musei.

“Sono molte le realtà museali già operative in questo senso, ma sono certa che il fenomeno evolverà su tutti i fronti”.

Lapo Tanzi, consulente di e-commerce e digitale in Cina, conferma che il live streaming shopping è una tendenza in arrivo anche in Italia, ma che in Cina esiste da anni. Tanzi spiega: “è una moda che sta per arrivare anche in Italia, ma che in Cina esiste da anni. Abbiamo una selezione di influencer, che noi chiamiamo key opinion leader del settore, che raccontano il prodotto, che lo fanno vedere in diretta in luoghi, hotel e boutique particolari, così creano awareness sul prodotto e generano vendite attraverso vari canali. Si tratta di un fattore molto importante delle azioni promozionali che svolgiamo online e che incrociano l’online e l’offline. Anzi, ne sono un grande punto di contatto”.

Mentre molte piattaforme si stanno preparando per introdurre questa funzionalità anche in Italia, una realtà di nicchia, come il produttore fiorentino di profumazioni di alta gamma Dr. Vranjes, ha già sperimentato con successo il live streaming shopping in Cina. Astrid Beltrami, direttore delle esportazioni di Dr. Vranjes, afferma: “abbiamo dovuto aprire gli occhi immediatamente sulla digitalizzazione dei mercati”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.