Cerca
Close this search box.

Vikey4, una chiave virtuale per gestire in remoto l’accoglienza

startup Vikey4

Self check-in, ma anche controllo dei consumi e un servizio di reception virtuale sempre disponibile per gli ospiti. Sicurezza, ma anche rispetto della privacy. Parliamo di Vikey4, una soluzione hardware e software all-in-one, sviluppata dalla startup Vikey, specializzata in hospitality.

Questa soluzione, senza richiedere interventi strutturali e permessi condominiali, permette a chi ha una casa vacanza, un b&b o un hotel, di gestire da remoto l’accoglienza.

Vikey4 permette di gestire l’accesso con chiave virtuale il controllo a distanza di consumi, rumori, incendi e allagamenti, ottimizzando tempi e costi del servizio di ospitalità professionale. “Abbiamo voluto dare una risposta concreta ai bisogni di un nuovo modo d’intendere il soggiorno” dice Luca Bernardoni, ceo e co-founder della startup Vikey.

Turismo e nuove abitudini post Covid

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha accelerato e diffuso alcune macro tendenze che erano già presenti nel mondo dell’accoglienza turistica. Prima di tutto la valorizzazione del tempo, non solo come modalità di viaggio, ma anche come bisogno dell’ospite di svolgere in maniera rapida e senza bisogno di rivedere i propri piani, le incombenze burocratiche relative al soggiorno, dal pagamento alla registrazione.

Poi l’ecosostenibilità. Sono sempre di più i viaggiatori che cercano soluzioni che impattino sempre meno sull’ambiente sia negli spostamenti che durante la permanenza nelle strutture ricettive. Altro tendenza è l’innovazione tecnologica. La pandemia, al netto dei tanti risvolti negativi, ha insegnato che il digitale può diventare un grande alleato, per tutelare la privacy e anche per garantire la sicurezza degli ospiti.

“Siamo davanti a un’evoluzione del modello di turismo e di accoglienza, un modello che semplicemente prima non esisteva” spiega Bernardoni, “con Vikey offriamo risposte smart ai nuovi bisogni dei viaggiatori e degli operatori, la nostra startup usa la tecnologia per rendere accessibile a tutti la nuova era del turismo che crediamo sia destinata a imporsi sempre di più nel post-pandemia”.

Con il check-in virtuale non c’è bisogno di attendere l’host

Vikey4 permette agli ospiti di prendere possesso della stanza o della casa, aprendo il portone d’ingresso e la porta con il proprio telefono senza bisogno di attendere l’host e senza scaricare nessuna app.

Vikey4 è poi in grado di svolgere prima dell’arrivo degli ospiti le incombenze amministrative, dall’invio dei documenti alla questura al pagamento del soggiorno e della city tax, e assicura privacy e libertà di movimento all’ospite che potrà così arrivare in qualsiasi orario, entrando in autonomia. Allo stesso tempo permette una gestione ‘non impegnativa’ all’host, che non dovrà più rinunciare alle prenotazioni last minute o late check-in.

Nata dall’esperienza sul campo di uno dei suoi fondatori, oggi Vikey non si ferma al check-in, ma lancia sul mercato la reception virtuale. Con il nuovo dispositivo, i sensori integrabili e la nuova dashboard accessibile da desktop, tablet o mobile è anche possibile monitorare i consumi, risparmiando così sui costi energetici e incidendo sulla sostenibilità del soggiorno.

Se gli ospiti dimenticano il riscaldamento o le luci accese, ma anche se si crea troppa umidità nella stanza, l’host può intervenire da remoto. Uno strumento in più anche in caso di imprevisti, come allagamenti o incendi. Vikey4 rileva la presenza di fumo e di acqua, ma anche rumori che potrebbero infastidire gli altri ospiti o i vicini.

È possibile poi impostare comandi automatici che rendono più green il soggiorno, regolando ad esempio la temperatura dei termosifoni, o spegnendo il condizionatore se nessuno è presente in struttura.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.