Cerca
Close this search box.

Euro 2020, l’Italia ha vinto una partita che valeva più di una partita

Il tweet pro azzurri, inatteso e plateale, di Ursula Von der Leyen. L’immagine di Sergio Mattarella, sugli spalti di Wembley, che esulta al pari di Bonucci. E la faccia annerita del presidente dell’Uefa, Ceferin, che premia gli azzurri sul podio, che consegna il premio di giocatore del torneo a Gigio Donnarumma. Olio su tela del successo dell’Italia a Euro 2020.

Wembley in silenzio, inglesi respinti con perdite, che non sanno mai vincere, soprattutto ai rigori. Una partita che valeva molto più di una partita. Italia cardine e motore dell’Europa del Recovery Fund contro gli inglesi, la loro scelta politica ed economica che cambia il corso dell’Europa. La Brexit, il Britain First, ribadito da Boris Johnson, che ha preteso che semifinali e finali di Euro 2020 restassero a Wembley, nonostante la furia della variante Delta nel Regno Unito.

Tre ora prima del fischio d’inizio c’è stato il tweet della Vor der Leyen, quel 27 sulle spalle del presidente della Commissione europea (a indicare il numero degli stati membri dell’Ue), da cui l’Inghilterra (in generale, il Regno Unito) si è ufficialmente distaccata dal primo giorno del 2021. La prova plastica dell’esistenza di due blocchi: noi, l’Ue, contro di loro, con lo sport a sancire lo stato delle cose. Tipo quell’Usa-Urss di basket per l’oro ai Giochi del 1972, finita (con polemiche) ai sovietici all’ultimo secondo di gioco. Eppoi, il presidente della Repubblica, la sua sobrietà che si è contrapposta all’immagine di Boris Johnson con la numero 10 dell’Inghilterra sulle spalle, nella semifinale con l’Ucraina.

In Francia, in Germania, si tifava Italia, lo specchio sono stati i social, da Facebook a Twitter, prima e subito dopo il successo azzurro ai rigori. Forse lo sapeva anche Ceferin, grigio, anzi furioso sul podio: sognava di premiare gli inglesi, di ricambiare il favore a Boris Johnson sulla Superlega fatta brillare in pochi attimi. Sarà per la prossima volta. Forse, anche per gli inglesi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.