Cerca
Close this search box.

Il ‘bello’ made in Italy vale 135 mld di export

moda fattore umano sostenibilità pandemia

Il valore del settore italiano del “bello e ben fatto” ammonta a 135 miliardi di euro, rappresentando una parte significativa delle esportazioni totali dell’Italia. Questo settore si estende attraverso tutti i principali comparti del Made in Italy, anche se è più evidente nei settori legati alle tre “F” di moda, cibo e arredamento. Le eccellenze italiane sono principalmente dirette verso i mercati avanzati, che assorbono circa 114 miliardi di euro. Questi dati emergono dall’analisi condotta dal rapporto “Esportare la dolce vita”, realizzato dal Centro studi di Confindustria con il contributo di Sace, Netcomm e Fondazione Manlio Masi – Osservatorio nazionale per l’Area affari internazionali e gli scambi.

Secondo lo stesso studio, oltre 20 miliardi di euro di prodotti di eccellenza sono esportati verso i Paesi emergenti, che offrono maggiori possibilità di crescita ma anche rischi più elevati a causa del loro dinamismo.

Inoltre, c’è un potenziale di incremento delle esportazioni pari a 82 miliardi di euro. L’analisi contenuta nel rapporto fornisce una misura del potenziale di mercato dell’Italia nel settore del “bello e ben fatto”, che permette di valutare il margine di miglioramento delle posizioni finora acquisite. Di questo potenziale, oltre tre quarti si trovano nei Paesi avanzati (62 miliardi di euro), mentre il resto si trova nei Paesi emergenti (20 miliardi di euro). I Paesi avanzati rappresentano mercati più grandi e con una domanda più intensa per i prodotti del settore. Gli Stati Uniti sono il mercato con il potenziale più elevato in termini assoluti, con 15,5 miliardi di euro di possibile export aggiuntivo. Ci sono anche buone opportunità in Francia, Germania e Regno Unito, che insieme valgono complessivamente 13,7 miliardi di euro di potenziale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.