NF24
Cerca
Close this search box.

Ronaldo e il Man United, due brand fortissimi

Biennale da 28 milioni di euro, bonus compresi. Per l’incrocio di due brand tra i colossi del calcio mondiale. Cristiano Ronaldo torna al Manchester United, 12 anni dopo il saluto a Old Trafford per andare a fare la storia al Real Madrid, diventando anche una fabbrica di soldi.

Il valore del Manchester United

Ora, in cambio di 23 milioni di euro alla Juventus, coprendo quasi del tutto l’ultima fetta di ammortamento, c’è il ritorno ai Red Devils, che secondo Sportico è attualmente il club che vale di più nella Premier League, con valutazione da 4,6 miliardi di dollari. Davanti a Liverpool, Manchester City, nonostante lo United non vinca Premier League e Champions League dai tempi di Sir Alex Ferguson, che ha lasciato la panchina nel 2013. Sempre secondo Sportico, il valore aziendale dello United, che è quotato in Borsa e ha visto il il titolo salire del 9% all’annuncio dell’operazione, è di circa 3,4 miliardi di dollari, ma se i proprietari, ovvero la (spesso contestata) famiglia Glazer dovesse decidere di metterla sul mercato, il valore salirebbe di colpo intorno ai cinque miliardi di dollari. Una specie di assegno circolare, anche nell’era della pandemia.

La potenza mediatica dei Red Devils

La piattaforma ideale per Ronaldo per incrementare ancora i suoi guadagni: in questo senso il Man United è assai avanti alla Juventus, il marchio dei Red Devils sui social corre da decenni, con una fanbase piuttosto sviluppata in Australia, Stati Uniti, Asia (Hong Kong, Singapore), soprattutto in Cina anche grazie all’asse con Alibaba, con highlights e materiale originale sulla piattaforma del colosso dell’e-commerce e con un canale su YouKu, la piattaforma video di Alibaba. Per esempio, la pagina Facebook dello United – dati aggiornati ad aprile 2021 – va oltre i 73 milioni di seguaci, mentre erano circa 800 mila quando Ronaldo lasciò Old Trafford con 118 gol in 292 partite. Su Twitter invece i fan sono oltre 26 milioni e il post in cui si esalta il ritorno di Ronaldo è stato ritwittato da oltre 600 mila profili a meno di un’ora dall’annuncio. Mentre su Instagram sarà il portoghese, con oltre 300 milioni di fan, a tirare la volata al club inglese (poco più di 43 milioni di fan).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.