Cerca
Close this search box.

Le donne per le donne, supporto ai rifugiati dall’Afghanistan

È stata creata Le donne per le donne, una rete solidale esclusivamente femminile che, di fronte agli eventi drammatici in Afghanistan, ha deciso di agire con un progetto sociale per sostenere l’accoglienza dei rifugiati provenienti da quel paese. Questo piano di accoglienza è stato messo in atto dal Governo Italiano e dalle organizzazioni del terzo settore.

Le donne per le donne è un’iniziativa di un gruppo variegato di persone che si è formato online e ha cresciuto rapidamente. Queste persone desiderano mettere a disposizione le proprie competenze per collaborare attivamente con istituzioni, associazioni e organizzazioni che stanno già affrontando concretamente questa emergenza, sia in Afghanistan che nell’accoglienza dei rifugiati che arrivano in Italia. L’obiettivo della rete è fornire un aiuto pratico e duraturo da parte della società civile per sostenere gli operatori in questa grande tragedia umanitaria, non solo in questo momento di emergenza, ma anche negli anni a venire.

Le donne per le donne raccoglie offerte di aiuto dalla società civile per accogliere donne e famiglie, offrendo sostegno economico, morale e concreto nell’affrontare le molteplici necessità quotidiane (come l’istruzione, l’università, le visite mediche, l’assistenza legale e l’inserimento nel mondo del lavoro) che possono rivelarsi spaventosamente difficili quando ci si trova in un contesto con lingua, cultura, abitudini, tradizioni e costumi diversi. Finora, sono state ricevute oltre 800 offerte di aiuto dal 15 agosto.

Inoltre, Le donne per le donne si impegna a sostenere campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione sulla situazione di emergenza in Afghanistan e sulle condizioni dei rifugiati, con particolare attenzione alle donne. Ciò verrà realizzato anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative il cui ricavato sarà devoluto a enti e associazioni impegnati nell’accoglienza dei profughi e nel sostegno a coloro che si trovano ancora in Afghanistan.

Nella rete di professioniste di Le donne per le donne sono già presenti imprenditrici, giornaliste, avvocati, medici, esperte in comunicazione, architetti e designer, professioniste attive nel campo delle associazioni, artiste e fotografe, nonché donne che rappresentano le istituzioni in vari modi. L’obiettivo è ampliare questa rete per offrire un valido sostegno sul territorio e un supporto concreto a coloro che sono costretti a ricostruirsi una vita dignitosa.

Per unirsi alla rete, è sufficiente inviare un’email a [email protected] indicando il proprio nome, cognome, comune di residenza, indirizzo email, numero di telefono e il tipo di supporto che si è in grado di offrire.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.