NF24
Cerca
Close this search box.

Pnrr, Draghi: aiutiamo cittadini e imprese a trasformarsi

draghi vaccini no vax salvini green pass

“Almeno un quinto dei fondi del programma Next generation Eu è destinato alla transizione digitale. Intendiamo aiutare le imprese a innovare e vogliamo rendere più facile la vita ai cittadini”. E’ l’impegno preso dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un videomessaggio inviato al 15simo Forum economico italo-tedesco.

L’appuntamento di quest’anno, ha spiegato, ha “al centro i temi della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’interconnessione tra le nostre economie. Sono sfide che l’Unione europea ha deciso di affrontare con uno strumento innovativo: il Next generation Eu. Un programma che rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo dei nostri Paesi e per il rafforzamento dell’Unione. Entrambi abbiamo destinato circa il 40% delle risorse alla transizione ecologica”.

Su questo punto Draghi ha osservato come l’obiettivo sia di “accelerare l’impegno di decarbonizzazione, ridurre le emissioni e puntare su tecnologie all’avanguardia come l’idrogeno, su cui c’è una collaborazione strutturata a livello europeo”. A suo giudizio, “i tempi di questo processo devono essere ambiziosi, ma compatibili con le capacità di adattamento delle nostre economie. E lo Stato deve essere pronto ad aiutare cittadini e imprese nell’affrontare i costi di questa complessa trasformazione.

Il presidente del Consiglio ha anche assicurato che si punta “a modernizzare il settore pubblico, a partire da scuole e ospedali nelle aree depresse. E a diffondere le conoscenze digitali, perché siano uno strumento di mobilità sociale e di superamento delle diseguaglianze”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.