Cerca
Close this search box.

Calcio e merchandising, il Leeds su Tik Tok

tiktok

La piattaforma TikTok, con la sua casa virtuale dedicata ai giovanissimi e i suoi minivideo condivisi che hanno messo in crisi competitor come Facebook e YouTube, sta ampliando i suoi orizzonti diventando anche un punto di vendita per il merchandising sportivo. TikTok, che fa parte del colosso cinese ByteDance (che ha registrato un fatturato di 37 miliardi di dollari nel 2020) e è considerato l’unicorno cinese di punta, sta espandendo il proprio raggio d’azione. Il social media più potente degli ultimi anni ha stretto un accordo con il Leeds, storica squadra di calcio inglese appartenente alla Premier League e allenata da uno dei grandi strateghi del calcio, l’argentino Marcelo Bielsa. Ora tutto il merchandising del Leeds potrà essere acquistato direttamente sulla piattaforma. Come partner di shopping di TikTok, il Leeds può aggiungere una scheda Shopping al proprio profilo e taggare i prodotti direttamente nei video.

L’ACCORDO TIK TOK-LEEDS

Questo accordo tra TikTok e Leeds rappresenta il primo caso al mondo in cui un club sportivo utilizza TikTok per la commercializzazione dei propri prodotti. L’accordo è stato sottoscritto contemporaneamente al lancio della terza divisa del Leeds, realizzata da Adidas e già disponibile per l’acquisto sull’app cinese. La collaborazione tra Leeds e TikTok è stata resa possibile grazie a una partnership tra TikTok e la piattaforma canadese di e-commerce Shopify, che ha portato all’introduzione di una nuova funzione di shopping in-app simile a quella già presente su Instagram.

TIK TOK E IL CALCIO

Il coinvolgimento di TikTok nel calcio potrebbe non limitarsi solo al Leeds nella vendita di magliette e altri articoli sportivi. I margini di crescita per il calcio globale sulla piattaforma di condivisione di video sono enormi. Secondo i dati forniti da TikTok (che è stato uno dei principali sponsor dell’Europeo 2020), l’uso degli hashtag legati al calcio su TikTok si è quadruplicato nell’ultimo anno, raggiungendo 1,5 miliardi di visualizzazioni al giorno e un totale di 185 miliardi di visualizzazioni complessive. Questo rappresenta un serbatoio importante di potenziali clienti per l’acquisto di prodotti, aprendo nuove opportunità nel settore del marketing. Inoltre, basta dare uno sguardo al numero di follower dei principali club di calcio mondiali su TikTok per capire il potenziale dell’intersezione tra calcio e TikTok: il PSG ha 244 milioni di fan (dati aggiornati a fine luglio), seguito dal Barcellona con 92,5 milioni, il Manchester United con 54,9 milioni, il Real Madrid con poco più di 41 milioni e lo Spartak Mosca con 40,5 milioni. In sostanza, la sfida a Instagram, che rimane il social media più popolare nell’universo del calcio, è ormai lanciata. È in questa prospettiva che TikTok ha sponsorizzato l’Europeo 2020, cercando di sottrarre milioni di follower ad Instagram. La vendita di prodotti sportivi potrebbe essere una delle chiavi di successo in questa sfida.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.