Cerca
Close this search box.

Anche l’Ocse certifica la ripresa dell’Italia: Pil a +5,9%

Il PIl globale è tornato sopra i livelli pre-Covid e l’Italia può sorridere perché cresce più del previsto: per il 2021 è atteso infatti un +5,9%. E’ quanto si legge nell’ultimo interim Economic Outlook dell’Ocse.

Per l’anno in corso, l’organizzazione stima una crescita globale del 5,7%, con una leggera limatura al ribasso di 0,1 punti percentuali rispetto alle previsioni del maggio scorso, mentre sul 2022 indica un più 4,5%, in questo caso rivisto al rialzo di 0,1 punti. Per quanto riguarda l’Italia, il Pil 2021 viene rivisto al rialzo di 1,4 punti rispetto a maggio, mentre per il 2022 si prevede un + 4,1% (in questo caso in calo di di 0,3 punti).

Secondo la capo economista dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Laurence Boone “lo shock si sta diradando”, ma “i rischi restano elevati”. A suo giudizio, a differenza di quanto avvenuto in passato, in particolare durante la grande crisi finanziaria, questa volta l’eurozona ha saputo rispondere alla crisi pandemica in modo “fantasticamente veloce e imponente” e ora la ripresa del blocco “è su un percorso molto buono”. Tuttavia, aggiunge, “bisogna ora prevedere finanze pubbliche più efficienti, basate sull’investimento nel capitale fisico e umano, per accompagnare una normalizzazione senza contrasti della politica monetaria una volta che la ripresa sarà solidamente avviata”.

La crescita economica nel mondo – osserva l’Ocse – è aumentata quest’anno, grazie al forte sostegno pubblico, alla continua diffusione di vaccini efficaci e al graduale riavvio di molte attività economiche, in particolare nei settori dei servizi. Tuttavia, in alcuni Paesi dove la produzione ha ripreso il suo livello pre-pandemia, come negli Stati Uniti, “l’occupazione rimane al di sotto di quello che era prima della crisi“. In altri, soprattutto in Europa, “l’occupazione è stata ampiamente preservata, ma la produzione e il totale delle ore lavorate non sono ancora del tutto recuperate”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.