Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement
SAS

Orientamento universitario, round da 1,5 mln di dollari per Futurely

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Futurely è una piattaforma di orientamento e career coaching digitale ideata da due imprenditrici, Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa, ed incubata a Harvard. Ora, la startup (precedentemente nota come Orientami) ha chiuso un round di investimento da 1,5 mln di dollari.

Il round è guidato dai soci di Italian Angels for Growth insieme ad Angels4Women, frutto dell’accordo siglato pochi mesi fa dalle due associazioni a sostegno dell’imprenditoria femminile, e altri investitori privati, tra cui Diego Piacentini (ex senior VP di Amazon e Commissario per l’attuazione dell’agenda digitale per il governo Renzi), Riccardo Zacconi (ex Ceo di King, azienda che ha creato il famoso gioco mobile Candy crush saga) e Fabio Mondini (Founder di Cross Border Growth Capital e partner di Idinvest).

Futurely è stata ideata guardando all’esigenza di guidare i ragazzi verso una scelta universitaria consapevole. Il 30% degli studenti universitari è insoddisfatto della propria scelta e il 20% cambia indirizzo dopo il primo anno, dice la startup, con problemi nel lungo termine che hanno ripercussioni sull’occupazione, sui talenti e sulla capacità di innovazione.

La startup ha creato un percorso digitale di orientamento che guida i ragazzi nella scelta universitaria. Si parte da un percorso di conoscenza di sé – passioni, interessi, competenze – e si arriva a presentare in modo strutturato e completo il mondo universitario.

Il percorso utilizza supporti digitali accessibili in modo asincrono e i ragazzi vengono guidati attraverso esercizi assegnati settimanalmente.

A completamento del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Tra gli strumenti utilizzati: esercizi interattivi, mobile e desktop, video e webinar, colloqui individuali con esperti, test delle inclinazioni, documenti proprietari, risorse esterne.

“Siamo entusiasti di aver creato una community, da ragazzi per ragazzi, in un momento così sfidante in cui il Covid e l’isolamento sociale hanno messo a dura prova i giovani. La nostra piattaforma digitale per l’orientamento universitario e ITS accompagna scuole e studenti con corsi digitali, strutturati, guidati, personalizzati per la conoscenza di sé e delle possibili carriere. L’ingresso di nuovi soci ci ha permesso di costruire un team di eccellenza e di raggiungere centinaia di licei e migliaia di studenti, sia in Italia che negli Stati Uniti. La nostra missione è aiutare i giovani a puntare in alto, crescendo in consapevolezza, curiosità e coraggio, contribuendo così al futuro del nostro Paese”, dichiara Elisa Piscitelli, co-founder e CEO di FUTURELY.

“Siamo molto soddisfatte di partecipare e di contribuire a Futurely, una startup fatta per i ragazzi e che parla direttamente a loro. Crediamo fortemente nel potenziale economico e sociale dell’iniziativa e nella eccellenza del team alla guida del progetto e continueremo a sostenerli nello sviluppo e nella crescita. Futurely si inserisce nel settore edtech, un trend che sta rivoluzionando educazione e formazione con nuovi approcci, digitalizzazione e AI” , dichiarano le Champion Silvia Pugi (IAG e A4W) e Diana Vaturi (IAG) per l’investimento in Futurely.

“Il co-investimento in Futurely da parte di Angels4Women insieme ai soci di IAG rappresenta un importante passo concreto che va ad attuare e rafforzare la partnership tra i due gruppi di business angel uniti per sostenere l’imprenditoria femminile innovativa. Abbiamo creduto in Futurely prima di tutto poiché la determinazione e la preparazione di Elisa e Mariapaola ci hanno subito convinto, dimostrando l’importanza di una leadership femminile forte, e poiché pensiamo sia fondamentale sostenere persone giovani che investono nella formazione di altri giovani, attingendo a piene mani alle competenze che si sono create e sviluppate fra Italia e USA” – Lorenza Morandini, Managing Director e Board Member Angels4Women.

Le nuove iscrizioni sono aperte al link https://www.myfuturely.com/iscrizioni

SAS ARTICOLO
SAS
Connect The Intelligent
Innova Finance
dhl

Leggi anche

SAS
dhl
anima 2
data factor

I più letti