NF24
Cerca
Close this search box.

L’occhialeria si rialza: nel 2021 si torna ai numeri del 2019

Mido occhiali occhialeria Safilo Marcolin

Da LuxuryandFinance – In forte ripresa l’occhialeria nel primo semestre dell’anno. I numeri spingono Anfao, l’Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici, a rivedere verso l’alto le stime sul 2021: se il trend si mantenesse costante il settore vedrebbe una chiusura d’anno di poco superiore (tra lo 0,5% e l’1%) rispetto al 2019 sia per le esportazioni sia per la produzione.

I segnali incoraggianti arrivano soprattutto dal mercato interno con un netto recupero rispetto al 2020: le vendite presso il canale ottico sono cresciute in valore di oltre il 30%, ancora al di sotto dei valori dello stesso periodo del 2019 di circa il 4%. La crescita viene trainata dalle lenti oftalmiche (e al loro interno dal segmento a maggior valore aggiunto – le lenti progressive) e in parte dalle montature.

L’occhiale da sole recupera bene sul 2020, ma resta molto in sofferenza e lontano dai valori del 2019. “Il 2020 è stato un anno estremamente impegnativo per il settore e per tutto il nostro sistema Anfao – sia per l’associazione sia per la nostra manifestazione di punta: Mido. Avevamo previsto un 2021 di transizione, ancora sottotono in attesa di vedere un recupero dei valori pre-Covid solo nel 2022. I dati del primo semestre, sia per quanto riguarda i consumi interni, sia, soprattutto, per le esportazioni, ci consentono, invece, di ritoccare in meglio le previsioni fino a pensare di raggiungere già a fine anno i livelli del 2019″ spiega il presidente Giovanni Vitaloni.

“Anche alle fiere di settore che finalmente si riaffacciano ai mercati, pensiamo ad esempio al DaTE o al Silmo tenutosi pochissimi giorni fa, si respira aria di ripresa e volontà di ricominciare. Sotto questo punto di vista – conclude – sono ottimista per la prossima Mido, che seppure ancora in un clima di convivenza con la pandemia, potrà rappresentare davvero un momento di rilancio importante”.

Le esportazioni, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, si sono attestate a 2.034 milioni di euro, con una crescita di oltre il 52% sullo stesso periodo del 2020, e solo 4 punti percentuali al di sotto dei valori del 2019. L’accelerazione ha interessato in particolare il comparto delle montature le cui esportazioni nel periodo gennaio-giugno 2021 hanno già superato i valori dello stesso periodo del 2019.

Più sottotono le esportazioni di occhiali da sole che recuperano sul 2020, ma restano ancora in negativo rispetto al 2019 (-6,7%). Rispetto ai mercati di sbocco, il dato più importante è il risultato in valore messo a segno rispetto allo stesso periodo del 2019 verso Europa e America che insieme assorbono ben oltre l’80% delle esportazioni totali del settore, con l’export verso l’Europa +55,6% e verso l’America -4%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.