Cerca
Close this search box.

Amministrative, crollo affluenza grande sconfitta

Lo spoglio dei risultati delle elezioni amministrative è in corso. Gli exit poll e le prime proiezioni iniziano a delineare gli schieramenti di vincitori e vinti. C’è però già un dato che può dirsi acquisito, la scarsissima affluenza. Non c’è ancora la percentuale definitiva ma il dato parziale delle 15, stando al sito del Viminale, è pari al 57,27% (1.146 Comuni su 1.153). Alle amministrative del 2016 era stato del 63,63%.

La metà degli italiani ha scelto di non votare. E in alcune grandi città i dati sono ancora più netti. A Roma, il 48,83%, erano il 57% nel 2016; a Milano, 47,6% contro il 54,6%; a Napoli 47,19%, contro il 54,12% di cinque anni fa; a Bologna il 51,16% contro il 59,6%.

Questi dati non possono che essere letti come una progressiva disaffezione degli elettori.

Sono numeri impietosi che rappresentano un problema per l’intera classe politica. Se, ovviamente, influenzano direttamente anche i risultati finali delle elezioni, esprimono uno scollamento sempre più evidente tra la politica e la società. I partiti, tutti, devono interrogarsi sulle ragioni di una frattura sempre più ampia.

La metà dei potenziali elettori preferisce non esprimersi, non partecipare, mostrando disinteresse per l’amministrazione della cosa pubblica. Quando si parla dell’astensionismo, spesso ci si sofferma sul diritto di non votare, sulla possibilità di esprimere la propria volontà politica anche attraverso la mancata partecipazione.

Non si può però non tornare a sostenere, con forza e con chiarezza, che si tratta di una netta sconfitta per la politica e anche per la società civile. E anche che il tema va affrontato, senza reticenze. Andando oltre la frettolosa considerazione che in queste ore si concede al problema. Anche una volta smaltita la sbornia di dati di queste ore, sarebbe il caso di andare a fondo e cercare le ragioni di un profondo flop.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.