novanordisk
novanordisk 2
novanordisk 3
novanordisk 4
novanordisk 5
novonordisk 6
novonordisk 7
novonordisk 8
novonordisk 9
novonordisk 10
novonordisk 11
novonordisk 12
Novonordisk 13
novonordisk 14
novonordisk 15
novonordisk 16
Double for you

Fascisti, giornalisti, affaristi. C’è sempre una parte giusta

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’inchiesta di Fanpage sulla lobby nera ha diviso e fatto discutere. Grazie anche al megafono di Piazzapulita, se ne parla ovunque. Un primo e sostanziale pregiudizio cade subito: l’interesse pubblico e il diritto di cronaca prevalgono su qualsiasi illazione moralistica. Tra fascisti, giornalisti e affaristi, c’è una sola parte giusta, una sola posizione da prendere.

Dovrebbe essere superfluo sostenerlo e invece la confusa e strumentale pretesa di molti di condire la realtà con le giustificazioni e le congetture, impone di partire proprio da qui. I giornalisti capaci, come quelli di Fanpage, fanno il loro mestiere e lo fanno cercando di far emergere fatti. Ci si spinge a definirli la verità in una tensione ideale che va sempre sottoposta a una accurata verifica ma che non può diventare un’opinione come un’altra.

Ci sono i fascisti, c’è il sistematico tentativo dei fascisti di infiltrarsi nei partiti che hanno rappresentanza e forza parlamentare, c’è l’interesse di questi stessi partiti a non perdere un bacino di militanza che è sempre stato affine, contiguo, utile e utilizzato. C’è anche di più. Ci sono i fascisti che sono anche affaristi, faccendieri, intrallazzatori. E il legame stretto che c’è tra denaro e consenso, tra finanziamento illecito e voto di scambio fa il resto.

Per rendersi conto di tutto questo, basta guardarsi intorno. Andare nelle piazze, nelle curve degli stadi, ma anche negli uffici di professionisti e negli ambienti che contano, in alcune associazioni e anche in alcune redazioni.

L’inchiesta di Fanpage e la collaborazione giornalistica con Piazzapulita hanno aggiunto la forza inequivocabile delle immagini e l’impatto che la televisione ha sul grande pubblico. Il risultato è un’operazione che aiuta a portare alla luce un pezzo di verità che non può essere strumentalizzato.

Vanno rimesse le cose al loro posto, nell’interesse degli stessi partiti coinvolti, Fdi e Lega. E anche dell’area culturale e dei giornalisti che intorno a quei partiti si muovono. Devono rinunciare a quella potenziale area di consenso e allontanare fascisti e affaristi dalla loro attività politica. Minimizzare, giustificare, o peggio ancora, assecondare collusioni e revisionismi confusi li mette evidentemente dalla parte sbagliata.

Il confine invalicabile è quello della legge e della Costituzione. I reati vanno perseguiti, a partire dal finanziamento illecito, dal riciclaggio e dall’evasione fiscale. E il fascismo, in qualsiasi forma si manifesti, non va tollerato.

bristol
INFRATEL
double for you 2
Galapagos Rubrica
dhl

Leggi anche

bristol
INFRATEL
double for you 2
Connect The Intelligent
dhl
Bristol
BITPANDA
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora