Cerca
Close this search box.

Snam, nasce l’acceleratore per start up sull’idrogeno

efficienza energetica snam

Snam presenta HyAccelerator, un programma di accelerazione globale per startup incentrato sull’idrogeno e gestito direttamente dall’azienda. Il programma è stato avviato con l’apertura della prima chiamata per le startup attive lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione al trasporto, dallo stoccaggio all’utilizzo finale.

“L’obiettivo di HyAccelerator” – ha affermato Cosma Panzacchi, vice presidente esecutivo per l’idrogeno di Snam – è dare impulso allo sviluppo dell’ecosistema idrogeno puntando sulle tecnologie più promettenti e facilitandone l’ingresso sul mercato. Attraverso questa iniziativa, Snam entrerà in contatto con le startup più innovative del settore a livello globale, rafforzando il proprio ruolo di abilitatore della filiera dell’idrogeno e della transizione energetica”.

Le startup selezionate nella chiamata avranno accesso a un percorso di accelerazione della durata di 4-6 mesi, che includerà supporto nella ricerca e sviluppo, sessioni di mentorship, opportunità di networking e test delle soluzioni proposte. Queste attività potranno anche beneficiare della rete dell’Hydrogen Innovation Center, inaugurato da Snam in collaborazione con università e centri di ricerca. Alla fine del percorso, insieme a Snam, le startup realizzeranno studi di fattibilità per futuri progetti pilota nell’ambito dell’idrogeno. HyAccelerator è parte integrante della strategia di innovazione di Snam e il processo di candidatura e selezione delle startup sarà condotto attraverso la piattaforma di open innovation dell’azienda, Snaminnova.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.