INFRATEL 4

In Borsa arriva primo ‘Indice Esg’ per blue chip italiane

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Esg Bnl

Euronext e Borsa italiana lanciano il nuovo Mib Esg Index, il primo indice italiano per blue chip progettato per identificare le società quotate con le migliori pratiche Esg, ambientali, sociali e di governance. Il Mib Esg è il secondo indice Esg nazionale di Euronext, dopo il Cac40 Esg lanciato nel marzo 2021.

Combina la misurazione della performance economica con valutazioni Esg, in linea con i principi del Global compact delle Nazioni unite. La composizione si basa sulle valutazioni eseguite da Ve, parte di Moody’s Esg. La metodologia riflette una classifica delle prime 40 società quotate italiane in base a criteri ambientali e sociali. La selezione è effettuata tra le 60 società italiane più liquide e sono escluse le società impegnate in attività non compatibili con gli investimenti Esg.

“L’indice Mib Esg è un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte di investitori istituzionali e privati ​​e dal mercato nel suo complesso”, ha detto Stéphane Boujnah, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext. “L’indice facilita l’adozione dei principali approcci di investimento Esg da parte degli investitori in Italia e in Europa. Il primo indice Esg Mib dimostra anche il forte coinvolgimento nella transizione Esg della maggior parte delle maggiori società quotate italiane”.

INFRATEL
double for you 2
Microsoft Banner Articolo
dhl

Leggi anche

INFRATEL
double for you 2
Microsoft Banner Articolo
dhl
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora