Cerca
Close this search box.

Valentino Rossi ora può far crescere l’imprenditore

Ha corso oggi la sua ultima gara in moto, a Valencia. Valentino Rossi lascia il motomondiale, chiudendo una carriera che resterà per tante ragioni diverse un’esperienza unica nello sport mondiale. Ha vinto 9 titoli, presentandosi sulla linea di partenza 432 volte e tagliando il traguardo per primo 115 volte. Lo ha fatto in 25 anni, dal 1996 al 2021.

Ma i numeri non bastano a raccontare cosa è stato Valentino Rossi. C’è un elemento che lo rende unico, non replicabile. Ha portato dalla sua parte generazioni intere di appassionati di moto e anche di persone che con le moto hanno avuto a che fare soprattutto perché c’era lui. Il tifo per Valentino Rossi è stato quello che solo le grandi squadre di calcio riescono a mantenere nel tempo, anche a dispetto delle sconfitte, soprattutto quelle degli ultimi anni, sicuramente troppi. E anche a dispetto degli errori, su tutti la partita fiscale, chiusa con una transazione con l’Agenzia delle Entrate dal 35 mln, che non fa onore alla grandezza del pilota e anche alle qualità dell’imprenditore.

Anche la marea gialla, la folla dei suoi tifosi riconoscibili in tutti i circuiti del mondo, dovrà fare i conti con una nuova dimensione. Sarà diverso non trovarlo sulla griglia del prossimo gran premio ma lo sport è fatto da sempre di grandi addii.

Valentino Rossi è cresciuto e cambiato vincendo, guadagnando denaro, tanto, e consenso, tantissimo. Ha fatto del suo talento infinito un marchio talmente forte da poter sopravvivere anche alla sua lunghissima stagione agonistica. Al suo numero, il 46, è legato un impero economico e un’attività imprenditoriale che ha tutte le carte in regola per durare ancora anni dopo il ritiro di oggi.

Ora, Valentino Rossi dovrà affrontare il momento più difficile per i grandi sportivi: il giorno dopo. Da domani sarà un ex pilota con un enorme passato e un futuro comunque da costruire. Ha le risorse economiche, il seguito e l’intelligenza per continuare ad alimentare la sua leggenda. Non lo farà più aprendo il gas, o attaccandosi ai freni per una delle sue staccate, e deve lavorare per capitalizzare ancora e non disperdere quello che ha rappresentato.

Può farlo nel suo campo, lo sport, o altrove, investendo e coltivando le capacità che ha sempre dimostrato di avere. Servono leadership, coraggio, visione e voglia di continuare a mettersi in gioco. Insieme alle persone e alle competenze giuste intorno. Per non smettere di celebrare il pilota e far crescere l’imprenditore.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.