NF24
Cerca
Close this search box.

Cresce il numero delle startup, l’imprenditoria è più innovativa

L’imprenditoria innovativa sta crescendo nel nostro Paese, come emerge dai dati del terzo trimestre 2021 sulle startup e le PMI innovative. Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un rapporto in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere, insieme al rapporto del Fondo di Garanzia redatto con Mediocredito Centrale.

L’Italia sta cambiando effettivamente il suo approccio all’innovazione, come dimostra l’accelerazione della digitalizzazione tra gli italiani durante la pandemia. Secondo il rapporto, il numero di startup innovative è in costante crescita. I dati aggiornati al 1 ottobre 2021 confermano che le startup iscritte al registro delle imprese sono 14.032, con un aumento di 540 unità rispetto al trimestre precedente (+3,3%). Queste rappresentano il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione. La maggioranza delle startup innovative, il 75,2%, offre servizi alle imprese nei settori digitali, tra cui il 37,9% nella produzione di software e consulenza informatica, il 14,2% in attività di R&S e l’8,6% nei servizi d’informazione. Le percentuali sono inferiori per il settore manifatturiero (16,4%) e solo il 3,1% delle startup innovative opera nel commercio. Un totale di 2.600 startup innovative, pari all’18,5% del totale, è a prevalenza giovanile (under 35). Questo dato è superiore di quattro punti percentuali rispetto alle nuove aziende non innovative (15,1%).

Le startup innovative ricevono un significativo sostegno dal Fondo di Garanzia per le PMI. Dal 2013 al terzo trimestre 2021, il Fondo ha autorizzato 11.788 operazioni di finanziamento per quasi due miliardi di euro, a favore di 6.074 startup (alcune delle quali hanno ricevuto più di un prestito). Nello stesso periodo, sono state effettuate 4.539 operazioni di finanziamento per le PMI innovative, con valori in aumento rispetto al secondo trimestre.

Il Fondo ha garantito credito a 1.263 PMI innovative, per un totale di finanziamenti di oltre un miliardo e trecento milioni di euro, registrando un aumento di circa 100 milioni di euro rispetto al trimestre precedente. Nel complesso, il Fondo ha garantito finora circa 3,4 miliardi di euro a favore di startup e PMI innovative.

Dall’analisi dei dati emerge che le aziende innovative stanno crescendo in tutto il territorio nazionale. La Lombardia si conferma come leader con 3.755 startup innovative (26,8% del totale nazionale), in particolare la città di Milano rappresenta l’18,8% di questo dato. Seguono il Lazio (con 1.633 startup, l’11,6% del totale) e la Campania (con 1.245 startup, l’8,9% del totale), confermando un fermento imprenditoriale diffuso in tutto il Paese. Il primato per la maggiore densità di imprese innovative spetta al Trentino-Alto Adige, dove circa il 5,9% di tutte le società costituite negli ultimi 5 anni è una startup.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.