Cerca
Close this search box.

Riparte il mercato delle case: +21,9% di compravendite

settore immobiliare coronavirus virtual tour

Il mercato immobiliare si è rimesso in moto. Nel terzo trimestre c’è stato infatti un blazo delle compravendite di abitazioni, con un incremento del 21,9% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e un totale di oltre 172 mila unità acquistate. Un dato in aumento anche rispetto allo stesso periodo del 2019, quindi prima della pandemia, che aveva registrato un rialzo del 25,5%. A rivelarlo sono le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Bene anche il settore terziario commerciale, che fa segnare un incremento del 26,9%, e quello produttivo, dove la crescita supera il 47%. Il report dell’Osservatorio evidenzia un aumento analogo sia nei capoluoghi (+21,9% e circa 9.500 abitazioni compravendute in più) sia nei comuni minori, non capoluogo (+21,9%, con circa 21.500 abitazioni scambi in più). La crescita riguarda tutte le aree geografiche del Paese, con un incremento più marcato nei comuni capoluogo del centro (circa +30%). Il mercato delle abitazioni nelle principali città italiane evidenzia, con quasi 5 mila abitazioni acquistate in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, una variazione tendenziale ampiamente positiva nel suo complesso (+23,5%). Nettamente in testa è Firenze, con un +41,4%; Roma sfiora il 29%, mentre a Genova e Milano il tasso si attesta intorno al 24% in più. A Bologna e Torino, le compravendite aumentano a passi comunque consistenti (+18,7% e +19,1% rispettivamente).

Nel terzo trimestre 2021 anche il mercato del comparto terziario-commerciale ha visto una crescita, facendo segnare al Nord tassi superiori alla media. In particolare, gli scambi di uffici e studi privati crescono del 18% rispetto al 2020, sfiorando il +30% nel nord-est, mentre le transazioni relative a negozi e laboratori registrano un +22,7%, con una distribuzione territoriale abbastanza omogenea. In rialzo le compravendite di depositi commerciali e autorimesse (+30,6%), capannoni e industrie (+47,1%). Segno positivo, infine, anche per il settore produttivo agricolo (+19,3%).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.