Cerca
Close this search box.

Ventive, una startup che aiuta a investire in altre startup

startup

La voglia di fare impresa in Italia non è mai scesa, a guardare il numero di startup iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese, che hanno superato ormai quota 14mila. La sfida, per queste aziende, è sempre la stessa: finanziarsi. In questo contesto una startup, Ventive, ha trovato la sua grande opportunità. Quella di investire in altre startup.

Nel 2019 un gruppo di giovani imprenditori (Riccardo Angioli, Marco Scioli, Edoardo di Lella, Federico di Condina, guidati da Roberto Sfoglietta) ha fondato Ventive, un’azienda agile che investe in startup offrendo la possibilità di far crescere l’impresa con investimenti in microtagli, cioè somme molto contenute.

In 24 mesi, gli investitori sono diventati 150, raggiungendo quota 8,5 milioni di euro in 18 startup e Ventive è cresciuta, anche in termini di risorse, reclutando 25 giovani talenti nella sua squadra, rigorosamente under 30.

Tra gli obiettivi di fine 2021, oltre alla partecipazione in quote di Spring-Hub, incubatore d’impresa con sede a Perugia, c’è il raggiungimento di 10 milioni di euro d’investimento complessivo in imprese giovani da lanciare nel business.

Le ambizioni di Ventive si inseriscono in quella dicotomia italiana tra voglia di fare impresa e difficoltà nel reperire i mezzi per riuscirci. Al termine del terzo trimestre 2021, il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a (14.032), in aumento di 540 unità (+3,3%) rispetto al trimestre precedente, secondo il report di Mise, Unioncamere e Infocamere.

“La nostra intenzione è continuare ad incrementare la presenza di Ventive sul territorio, sia per aumentare gli investimenti in altre promettenti startup italiane, sia perché crediamo che Ventive abbia tutte le potenzialità, come ci dimostrano i numeri raccolti in appena due anni dalla sua creazione, per diventare il punto di riferimento per chi abbia voglia di trasformare le proprie idee innovative in startup” commenta Roberto Sfoglietta, fondatore e Amministratore Delegato di Ventive.

Tra le 18 operazioni che Ventive ha portato a termine con successo negli ultimi due anni tre in particolare hanno attirato l’interesse degli investitori: Worldy, la più grande community italiana di informazione generalista, QodeUp, che intende rivoluzionare il mondo della ristorazione italiana con un menù digitale, l’unico approvato dalla Federazione Italiana Cuochi, infine Winology che seleziona vini prodotti da vignaioli italiani ed ogni mese invia bottiglie di vino con la storia della cantina che l’ha prodotto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.