Cerca
Close this search box.

EssilorLuxottica, la catena VistaSì va a Vision Group

essilorluxottica, lusso

EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group, una delle principali reti distributive per gli ottici in Italia e player retail con l’insegna VisionOttica, annunciano la sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione da parte di Vision Group della catena VistaSì, che include il brand e tutti i 99 negozi, e di 75 negozi GrandVision in Italia.

La cessione fa seguito ai rimedi concordati con la Commissione Europea il 23 marzo 2021, nell’ambito dell’acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica. Ma per Vision Group l’acquisizione rappresenta comunque un’opportunità per “sviluppare ulteriormente in tutta Italia il network VisionOttica, per diventare sempre più il punto di riferimento per le esigenze visive delle famiglie, grazie a ottici ed optometristi di elevata professionalità e centri ottici moderni”, ha dichiarato Marco Procacciante, CEO di Vision Group.

“Questa operazione ci porta a completare il percorso di sviluppo strategico condiviso con Arcadia al momento del suo investimento. Nel corso di questi anni, Vision Group è cresciuta differenziandosi dalle altre catene nazionali puntando su professionalità e servizi esclusivi, affinché i suoi centri ottici siano riconosciuti come luoghi in cui si offrono soluzioni ottiche di qualità e personalizzate, oltre che come negozi orientati all’accessorio di moda”, ha affermato Guido Belli, Presidente di Vision Group e Presidente di Arcadia SGR, che supporta Vision group dal 2014.

L’accordo tra EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group prevede anche accordi transitori a supporto della continuità operativa delle entità cedute nel periodo successivo alla vendita. Ora l’implementazione dell’operazione tra EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group è soggetta all’approvazione della Commissione Europea, nell’ambito dei rimedi concordati. La conclusione dell’operazione è attesa nel primo trimestre del 2022.

Gli advisor di EssilorLuxottica e GrandVision nell’operazione: Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e Lazard hanno agito in qualità di advisor finanziari, Sullivan & Cromwell LLP come advisor legale M&A, BonelliErede come advisor antitrust e Deloitte come carve-out advisor. Inoltre, De Brauw Blackstone Westbroek N.V. ha continuato a supportare GrandVision come consulente legale.

Gli advisor di Vision Group: CapM Advisors ha agito in qualità di advisor finanziario e ADVANT Nctm è stato consulente legale. Deloitte e Fineurop Soditic S.p.A. hanno realizzato la due diligence e fornito supporto per l’operazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.