NF24
Cerca
Close this search box.

EURST, il Ceo Mazzuca: una stablecoin per superare i limiti dell’euro

wallex eurst crypto stablecoin euro

In collaborazione con Wallex – Non è una criptovaluta, né una moneta tradizionale: l’EURST è una stablecoin, e Wallex, gruppo di società finanziarie con sede in Europa, Asia e Stati Uniti d’America fondato a inizio 2020, crede che la sua creatura possa rinnovare l’economia europea. Perché questa nuova moneta è basata su blockchain (Ethereum) come le criptovalute, offrendo la possibilità di trasferire denaro in maniera sicura e trasparente, anche in aree e banche dove l’euro non arriva. Il suo valore, poi, non caratterizzato dalla volatilità di Bitcoin e simili, è garantito da fondi in dollari depositati presso la Fed americana.

Intanto, le stablecoin come EURST si ritagliano un giro d’affari impressionante: secondo il sito d’analisi sulle criptovalute Coinmetrics le stablecoin in circolazione valgono ormai 127 mld di dollari: il totale era di 30 mld a inizio 2021. Un fenomeno in continua evoluzione che per Simone Mazzuca, Ceo e fondatore di Wallex (e di EURST) può essere l’inizio di una nuova economia, soprattutto in un’area come l’Europa.

Per spiegarlo bene a chi ancora non ha ben capito il mondo delle stablecoin: quali sono i vantaggi principali di EURST? A chi è rivolta?

EURST è rivolta a tutti gli utenti indirizzati verso un uso tecnologico dei pagamenti. È un prodotto di consumo, perché gli utenti acquistano Eurst per effettuare in sicurezza, trasparenza e velocità le proprie transazioni digitali.

Quali obiettivi vi ponete con EURST, anche in termini numerici?

Ci poniamo gli obiettivi di poter raggiungere un turnover giornaliero di 4 mld di euro, che poi è la previsione di mercato. Per quanto riguarda obiettivi di operatività e funzionalità, nelle transazioni vogliamo sostituire quello che è l’euro tradizionale con l’EURST perché abbiamo innescato un sistema di assicurazione sui depositi di alto livello, un’assicurazione che è doppia rispetto a quella della Bce. Abbiamo qualificato tutto quello che è il tracciato dei fondi e il Kyc relativo ai clienti, quindi a livello di compliance abbiamo una grande trasparenza ed efficienza. Per questo EURST si può scambiare su mercati su larga scala e digitali, mantenendo allo stesso tempo la sicurezza sia informatica sia relativa alla prevenzione del riciclaggio.

Ha dichiarato in passato che EURST è solo l’inizio di un nuovo sistema economico: cosa intendeva dire?

Intendo dire che EURST per noi è l’esempio di come deve funzionare una stablecoin, che sia emessa da una banca commerciale, un’istituzione finanziaria, una fintech o una banca centrale. Oggi EURST rappresenta una logica basata su quattro pilastri: Kyc, transaction monitoring, prova di riserva (Proof of reserve) e assicurazione dei depositi. Per noi è solo l’inizio, è un assaggio di ciò che può essere fatto. Aspiriamo a costruire un nuovo sistema, e a unire le persone.

Come si concilierà una stablecoin privata con ambizioni del genere con i progetti europei per l’euro digitale?

Non andiamo in nessun tipo di contrapposizione perché siamo un’istituzione finanziaria che fa commercial banking. Avremo il nostro mercato, con i nostri utenti, come tutte le banche. E useremo sempre i nostri strumenti per poter creare business. Attendiamo con fiducia che anche la Bce faccia molto presto i suoi primi step.

Non si rischia un effetto ‘ridondanza’, se un giorno la Bce arriverà all’emissione?

No, per noi nel caso ci sarà un upgrade per il nostro prodotto, come c’è in qualsiasi processo commerciale in cui ci siano evoluzioni del genere.

I tre vantaggi di EURST, secondo Wallex

1 La protezione della ricchezza per chi ha bisogno di fare transazioni in Europa, che utilizzando la Stablecoin può risparmiare denaro senza aprire un conto bancario in Europa e proteggendosi dalla perdita di valore della conversione in euro.

2 Gli utenti possono utilizzare EURST invece di Fiat quando depositano fondi negli scambi di criptovaluta per l’utilizzo del trading.

3 I lavoratori all’estero possono utilizzare EURST per aggirare le costose commissioni di trasferimento, addebitate quando inviano denaro alle loro famiglie a casa.

 

Cosa è Wallex

Wallex è un gruppo di società finanziarie con sede in Europa, Asia e Stati Uniti d’America fondato da Mazzuca a inizio 2020. Un gruppo composto da Wallex Trust (Trust Services tramite tecnologia, è il portafoglio utilizzato da Wallex per l’EURST), Wallex  Custody (custodia di asset digitali o in moneta FIAT),  WallexPay (soluzioni di pagamento in criptovaluta),  Wallex  Exchange (servizi di cambio di criptovaluta) e  Wallex  Lab (soluzioni per progetti Fintech e Crypto).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.