NF24
Cerca
Close this search box.

Intelligenza artificiale, una spinta per le startup

ai intelligenza artificiale una spinta per le startup

A dieci anni dalla prima legge italiana sulle startup è sempre più diffusa la propensione a innovare e a creare da soli la propria impresa. L’intelligenza artificiale ha aiutato piccole realtà a diventare grandi, ma resta centrale la necessità di sviluppare talenti, competenze e di sostenere la ricerca. La versione completa di questo articolo a firma di Alessandro Fusacchia (deputato, coordinatore dell’Intergruppo parlamentare su AI) è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2022.

Nel 2022 si celebra il decimo anniversario della prima legge italiana sulle startup. In quel momento, è stato introdotto un pacchetto di norme che includeva semplificazioni burocratiche e accesso a finanziamenti, al fine di agevolare e incentivare la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, rispondendo alle richieste di molti giovani desiderosi di scommettere sulla propria creatività e spirito imprenditoriale. Nel corso degli anni, la legislazione è stata rivista e rafforzata, estendendosi anche alle piccole e medie imprese.

Se nel corso di questi dieci anni molte startup sono nate e cresciute nonostante le sfide imprenditoriali presenti nel nostro Paese, ciò è dovuto alla trasformazione culturale che questa legge ha accompagnato. Oggi, infatti, c’è una maggiore propensione all’innovazione e l’idea di creare il proprio lavoro e farlo anche per gli altri è meno lontana rispetto a dieci anni fa, soprattutto per coloro che frequentano le università o che, dopo aver accumulato esperienza, decidono di valorizzare la propria professionalità in modi diversi. Abbiamo inoltre compreso che ci sono interi settori in cui le nostre startup possono vantare un’enorme competitività, come ad esempio l’industria culturale o il design.

Nel frattempo, gli investimenti pubblici e privati sono aumentati, sebbene ancora in modo insufficiente, sia in termini assoluti che in confronto ad altri grandi Paesi europei. Inoltre, mentre dieci anni fa si parlava ancora del digitale come di un settore separato, invece che come di un ambiente in cui tutti siamo immersi, l’evoluzione tecnologica ha reso obsoleta ogni distinzione tra scienze dure e scienze sociali.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.