NF24
Cerca
Close this search box.

La Borsa premia i conti e il cambio al vertice di Mps

La Borsa premia i conti e il cambio al vertice di Mps. Il titolo è in netto rialzo sin dall’apertura e si avvicina al valore di 1 euro.

A spingere le azioni della banca le decisioni assunte ieri dal Cda che ha deliberato “all’unanimità” la revoca “con decorrenza immediata” di tutte le deleghe all’Ad e Dg Guido Bastianini. Sempre all’unanimità, il board ha deciso la cooptazione di Luigi Lovaglio, a seguito delle dimissioni del consigliere Olga Cuccurullo del 4 febbraio 2022, e la nomina del medesimo “quale amministratore delegato e direttore generale della banca”. Bastianini rimarrà in carica solo “quale componente del consiglio di amministrazione della banca”.

 

L’AD Luigi Lovaglio in occasione della presentazione del piano industriale di Creval a Milano 18 Giugno 2019.
ANSA / MATTEO BAZZI

Lovaglio, 66 anni, è un manager con alle spalle una lunga carriera interna al gruppo UniCredit dove è arrivato a guidare Bank Pekao per poi passare alla testa del Creval fino alla conquista dell’istituto valtellinese da parte dei francesi del Credit Agricole.

Bastiani tuttavia lascia dopo aver presentato in consiglio un utile netto per il 2021 di 310 milioni di euro, “il miglior risultato che la banca abbia realizzato dal 2015 e uno dei migliori dell’ultimo decennio” nel quale l’istituto senese ha inanellato complessivamente 23,5 miliardi di euro di perdite.

Nel 2020 l’istituto aveva chiuso con una perdita di 1,68 miliardi. Tra i nodi che dovranno essere sciolti dal nuovo Ad: la realizzazione di un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, un piano di esuberi di almeno 4000 unità e anche un rapporto cost-income elevato.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.