Cerca
Close this search box.

Arriva NextEdu, nuovo acceleratore d’impresa europeo presso OGR Torino

Oggi OGR Torino ha presentato al pubblico NextEdu, il programma europeo di accelerazione per le startup del mondo EduTech. L’obiettivo del progetto è sviluppare prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia per la didattica e la formazione, rivolta a tutte le fasce di età e a diverse tipologie di soggetti: studenti, dai primi anni di scuola fino all’università, professionisti, dipendenti e clienti delle aziende, cittadini.

La dimensione globale del mercato dell’EduTech è stata valutata 89,49 miliardi di dollari nel 2020 e, secondo le stime, è destinata a crescere con un tasso annuale del 19,9% dal 2021 al 2028. Le soluzioni tecnologiche applicate alla formazione scientifica e professionale si evolveranno infatti nelle previsioni in linea con i progressi emersi nell’ambito dell’Internet of Things (IoT), dell’intelligenza artificiale (AI), della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR), e contribuiranno in modo decisivo alla crescita del mercato.

“L’EduTech è la nuova frontiera della formazione del capitale umano, da sempre al centro della mission di Fondazione CRT, che oggi rilancia il proprio investimento in questo ambito strategico per il presente e il futuro della next generation – ha dichiarato Massimo Lapucci, Ceo di OGR Torino e segretario generale di Fondazione CRT. Il programma è una risposta concreta a una delle principali sfide della contemporaneità: fare leva sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e, più in generale, delle tecnologie digitali, per ottimizzare i processi di knowledge transfer e garantire un accesso equo e inclusivo alla ‘good education’, in linea con un obiettivo fondamentale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

NextEdu nasce dalla collaborazione tra OGR Torino, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e xEdu (il più importante acceleratore europeo dell’EduTech con sede a Helsinki, Finlandia, attivo dal 2016) e si rivolge a startup italiane ed europee interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia, puntando complessivamente a 10 start up ogni anno, che offrano soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per la didattica e la formazione digitale dedicata a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, dalla scuola al mondo del lavoro, fino alla formazione continua.

Il programma si svolgerà da maggio a ottobre 2022 all’interno degli spazi di OGR Tech. Da oggi fino al 18 marzo 2022, le startup di tutta Europa possono candidarsi su www.xedu.co/apply per partecipare al programma.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.