NF24
Cerca
Close this search box.

Biden e un discorso storico: il dibattito del Centro Studi Americani

joe biden

Un appuntamento storico: quello di stasera davanti al Congresso americano (alle 21 americane, alle 3 italiane), non sarà semplicemente il primo discorso sullo stato dell’Unione di Joe Biden da quando è iniziata la sua presidenza. Sarà anche effettuato mentre è in pieno svolgimento la guerra in Ucraina, con un conflitto mondiale da scongiurare.

Del discorso di Biden si discuterà nel dibattito di domani mattina organizzato dal Centro Studi Americani. A intervenire, ci saranno il professore di diritto pubblico comparato dell’università di Perugia Francesco Clementi, il direttore intrattenimento Rai Day time, Antonio Di Bella, la giornalista di SkyTg24 Giovanna Pancheri, la giornalista Rai Lucia Annunziata, e il direttore di Fortune Italia Emanuele Bevilacqua.

centro studi americani

Normalmente, con il discorso dell’Unione il presidente americano riferisce al Congresso sui progetti futuri ma anche sullo stato economico, sociale e politico della nazione. Anche in prospettiva delle prossime elezioni di mid-term, ci si aspetta quindi che parli di economia interna e del peso della pandemia (proprio la variante Omicron avrebbe fatto slittare il discorso di Biden da febbraio a marzo). Ma anche di inflazione, di crisi energetica e crisi climatica, con il suo piano Build back better ancora in fase di stallo.

Obbligato ad affrontare il discorso dell’invasione russa dell’Ucraina da leader del mondo libero, dovrà però anche parlare di Putin e del ruolo dell’America nel conflitto, con i valori delle democrazie occidentali (europei, americani, dell’Alleanza) da difendere e il ritorno di una minaccia nucleare che il mondo pensava di aver relegato tra i ricordi del 900.

Per partecipare al dibattito, è necessario accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected]

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.