NF24
Cerca
Close this search box.
arancia commodity

‘Una poltrona per due’, un classico cinematografico degli anni Ottanta, rappresenta un caso di scuola di speculazioni su una commodity: il succo d’arancia. La versione completa di questo articolo di Alessandro Maiocchi è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022.

Uscito nel 1984, ‘Una poltrona per due’, per la regia di John Landis e con un cast composto tra gli altri da Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis e con un cameo di Jim Belushi travestito da gorilla, è uno dei classici di Natale. Punto fermo delle serate della vigilia, il suo titolo nella versione originale in inglese è ‘Trading places’, diretto rimando ai mercati finanziari e alla borsa valori che fanno da sfondo, anche fisico, al film.

Una curiosità: il titolo di lavorazione era ‘Black and White’, nero e bianco. Efficace la storia che insieme ai due protagonisti principali vede un terzo protagonista, una commodity: il succo d’arancia. Vigilia di Natale, Luis Winthorpe III (Dan Aykroyd), agiato e altezzoso agente di cambio, si scontra casualmente in strada con Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto che chiede l’elemosina spacciandosi per un reduce della guerra del Vietnam.

Luis, credendo erroneamente di essere vittima di un tentativo di rapina, chiama la polizia e fa arrestare Billy. Alla scena assistono i datori di lavoro di Luis, Mortimer e Randolph Duke, che fanno una scommessa per il valore di 1 dollaro: cosa succederebbe se le vite di Luis e Billy fossero scambiate?

La tesi di Mortimer, lombrosiana potremmo dire, è che esista una predisposizione genetica alla delinquenza, mentre Randolph sostiene che l’ambiente in cui si cresce, e in seguito si vive, influenzi comportamenti e azioni. I due si ingegnano quindi, con la complicità del maggiordomo Coleman, di un funzionario governativo corrotto, Clarence Beeks, e di una giovane prostituta, Ophelia (Jamie Lee Curtis), a mettere in cattiva luce Luis e convincere Billy di avere un forte senso per gli affari, cosi da potere materialmente scambiare le vite dei due, con Luis che deve misurarsi con Billy per riscattarsi agli occhi dei Duke e riavere il proprio posto. Dopo diverse e divertenti vicissitudini Luis e Billy, smascherata la scommessa dei Duke, decidono di vendicarsi mandandoli sul lastrico… con una commodity, il succo d’arancia. Le mosse di questa vendetta sono un perfetto compendio sulla speculazione, eccole:

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.