NF24
Cerca
Close this search box.

Crypto, un’altra stablecoin perde l’ancoraggio al dollaro

defi blockchain crypto inflazione mercati borsa

Il crollo della criptovaluta Ust della scorsa settimana ha causato problemi per l’intera categoria di stablecoins. Ora anche ‘Dei’ ha perso il suo ancoraggio al dollaro.

La stablecoin – creato dalla piattaforma trading di prodotti derivati crypto Deus Finance – ha perso il suo ancoraggio domenica e da allora non è più stato in grado di riconquistarlo. Mercoledì il cambio relativo alla criptovaluta era intorno ai 60 centesimi, secondo CoinMarketCap. Ben al di sotto del suo teorico ancoraggio a 1 dollaro.

Dei appartiene ad una categoria di criptovalute definite stablecoin, di solito legate ad un asset non crypto come le valute legali e il dollaro. Le stablecoin più popolari, Tether (Usdt) e Usd Coin (Usdc), sono utilizzate dagli investitori per convertire i loro dollari in criptovalute, acquistare altri tipi di criptovaluta o per avere un asset-rifugio sicuro che gli investitori crypto possono utilizzare per evitare fluttuazioni di altri token.

Dei è supportato dalle criptovalute. Il 20% delle sue riserve si trova nella criptovaluta nativa di Deus Finance mentre il restante 80% è una combinazione di altre stablecoin.

Per riconquistare l’ancoraggio di Dei al dollaro, il team di Deus Finance sta vendendo i propri “quasi-buoni del tesoro” che sperano possano incentivare le persone ad aggiungere liquidità agli stablecoins.

In un post sul proprio blog, un membro del Deus Finance Dao ha rivelato che la stablecoin non aveva abbastanza Usdc per sostenerlo a causa di un hacking a marzo, in cui sono stati rubati 3 mln di dollari in asset cripto.

Dei è l’ultima stablecoin a perdere il suo ancoraggio dopo che la cosiddetta “spirale della morte” (come definita dagli analisti) ha spinto il prezzo dello stablecoin Ust di Terraform Labs a 13 centesimi la scorsa settimana. Nel frattempo, Luna, la criptovaluta che ha aiutato l’Ust a regolare il suo prezzo, ha perso quasi il 100% del suo valore in meno di un giorno, causando enormi perdite per gli investitori.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.